Non solo Cinema

Bambini al cinema, film da far vedere durante le feste di Natale

Bambini al cinema? Sì, ma…

Prima di scrivere dei tre film da far vedere ai bambini al cinema a Natale, faccio una piccola premessa. Vedere una pellicola in sala potrebbe essere un’esperienza meravigliosa per i più piccoli, a patto che venga fatta a tempo debito. I bambini fino ai sei anni non sono in grado di distinguere la fantasia dalla realtà, quindi far vedere a bimbi piccoli un lungometraggio, anche se d’animazione, sui supereroi è molto pericoloso perché potrebbero emulare.

I bambini, fino ai cinque anni circa, inoltre non mantengono alta l’attenzione a lungo. Un film di due ore è troppo impegnativo per il loro cervello. Io ho fatto l’errore di portare mio figlio di quattro anni in sala solo perché a casa aveva mostrato un certo interesse per i film d’animazione adatti alla sua età e più volte mi aveva chiesto di andare al cinema. Eppure dopo il primo tempo, Emanuele è diventato talmente tanto impaziente e sofferente che ora non vuole più andarci. Non sarebbe stato meglio aspettare? Certo.

I bambini sono tutti diversi per carattere, temperamento, abilità ma le tappe dello sviluppo evolutivo sono uguali, a meno che non ci siano dei ritardi cognitivi e fisici. I geni e i precoci sono pochissimi, mettiamocelo in testa noi genitori per primi senza pretendere dai bambini cose che non possono darci! E’ meglio portare al cinema i più piccoli dai 5/6 anni in poi. Prima è controproducente.

Tre film che consiglio per i bambini da vedere durante le feste di Natale

Film per bambini da vedere al cinema a Natale. Il gatto con gli stivali 2

Partiamo con Il gatto con gli stivali 2: l’ultimo desiderio. Anche in questo caso provate a far vedere il prequel (si trova su Netflix) ad un bambino già di quattro anni e osservatolo. Se vi accorgete che mantiene l’attenzione per tutto il film allora potete provare a portare vostro figlio a vedere il sequel. In caso contrario lasciate stare. Il gatto con gli stivali 2 (qui il trailer) è diretto da Bob Persichetti e racconta delle peripezie del famoso gatto che intraprenderà un sensazionale viaggio alla ricerca della Stella dei desideri nella Foresta Nera.

Ernest e Celestine

Il secondo film che consiglio di far vedere ai bambini al cinema a Natale o comunque durante le festività natalizie è un classico cartone animato che esce il 22 dicembre e si intitola Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note (qui il trailer). Al centro della pellicola ci sono due amici (Ernest e Celestine) che per riparare il violino rotto si mettono in viaggio ma quando arrivano al paese di Ernest si accorgono che in questo luogo non esiste più la musica. E allora si impegneranno per riportare gioia in questo luogo chiamato la Terra degli Orsi.

L'ispettore Ottozampe

L’altro film che vi suggerisco di far vedere ai vostri figli (o nipoti) è L’ispettore Ottozampe e il mistero dei misteri che esce al cinema dal 31 dicembre 2022 (qui il trailer). La pellicola narra la storia di un piccolo ragno molto simpatico ma goffo che è stato espulso dal corpo di polizia perché combinava un sacco di guai. Ottozampe così si chiama l’ispettore deciderà di prendersi una vacanza ma il suo rilassante viaggio si rivelerà essere un nuovo impegno di lavoro con un caso da risolvere.

Commenti

commenti

Maria Ianniciello

Mi chiamo Maria Ianniciello. Il mio nome intero è però Ianniciello Maria Carmela ma per comodità mi firmo solo Maria. Sono iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Campania dal 2007, nell’elenco dei Pubblicisti. Laureata in Lettere (vecchio ordinamento) con il massimo dei voti presso l’Università di Roma Tor Vergata, ho dedicato gli ultimi vent’anni della mia carriera allo studio dei nuovi e dei ‘vecchi’ Media. Nel 2008 ho fondato questo portale dove tuttora mi occupo di analisi del linguaggio cinematografico, televisivo ed editoriale (saggi, libri per bambini e romanzi). Ho lavorato per testate giornalistiche dell’Irpinia e del Sannio, curando anche uffici stampa. Nel 2018 mi sono diplomata in Naturopatia a indirizzo psicosomatico presso l’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica di Milano, diretto dal professor Raffaele Morelli. Ho conseguito poi il Master in Lettura del Corpo mediante la Psicosomatica nel 2019 con la dottoressa Maria Montalto. La conoscenza della Psicologia (disciplina a cui sto dedicando gran parte delle mie ricerche) mi permette di esaminare i nuovi e i vecchi Media con un approccio integrato e molto innovativo.

Lascia un commento