Business della bellezza e corpi femminili. Intervista a Jennifer Guerra

Nel nuovo episodio del Podcast di attualità ‘InFormAzione’ affrontiamo il tema del business della bellezza soffermandoci sui corpi femminili (mediante tematiche come il mito della bellezza, la contraccezione, l’aborto…). Abbiamo intervistato in questa nona puntata la giornalista Jennifer Guerra, autrice del libro ‘Il corpo elettrico’ edizioni Tlon. Ascolta qui.

Il business della bellezza e il corpo femmnile. Ecco alcuni dati

Il maggiore mercato del business della bellezza, in particolare della cosmesi, è quello statunitense con 80miliardi di dollari; segue quello cinense con 51miliardi di dollari, Giappone con 32, Brasile 30 e Germania 17. Nel 2016 sono stati effettuati 17,1 miliardi di interventi estetici, il 92 per cento di questi sono stati effettuati su donne e l’85 per cento dei chirurghi erano uomini.

In Italia si praticano soprattutto interventi al seno, liposuzione, chirurgia della palpebra, modellamento del naso, addominoplastica. I Media propinano sempre lo stesso modello di bellezza. Nel podcast parliamo anche di contraccettiv. Nel mondo 155milioni di donne non hanno libero accesso ai contraccettivi e 59milioni di donne si affidano a metodi tradizionali.

In quasi tutta l’America latina, nella maggior parte dei Paesi del sud est asiatico e africani l’aborto è illegale, in altri cuna donna ha bisogno dell’autorizzazione del marito per abortire. In Italia il livello degli obiettori di coscienza è oltre il 70 per cento contro il 6 per cento degli obiettori tedeschi. Nel nostro Paese la percentuale di mortalità materna è una delle più basse in Europa ma la violenza ostetrica tocca punte elevate.

business della bellezza
Nella foto Jennifer Guerra

Chi è Jennifer Guerra?

Jennifer Guerra è giornalista professionista. Jennifer è nata nel 1995 a Brescia. I suoi articoli sono stati pubblicati su Soft Revolution Zine, Forbes e The Vision, dove dal 2018 lavora come redattrice. Ha pubblicato il suo primo libro, Il corpo elettrico, con la casa editrice Tlon. Seguila sul suo profilo Instagram.

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