Non solo Cinema

La magia della Colombia sul grande schermo: il nuovo capolavoro Disney è un ”Encanto”

Encanto, un meraviglioso ritratto della tradizione colombiana

Ormai imminente l’uscita del secondo film del 2021 targato Disney, pronta a cavalcare il successo di Raya e l’ultimo drago con una pellicola carica di emozioni e colore, un ritratto della cultura e delle tradizioni colombiane.

Encanto approda il 24 novembre nelle sale italiane, in esclusiva al cinema per 30 giorni, per poi riempire le case di tutto il mondo nel periodo natalizio: dal 24 dicembre disponibile anche su Disney Plus il nuovo capolavoro Encanto, il magico ritratto di una famiglia intergenerazionale da gustarsi comodamente sul divano, in tv o sul proprio smartphone.

L’ultimo titolo Disney, il quinto ad esplorare la cultura latinoamericana dopo Saludos Amigos (1942), I tre caballeros (1944), Le follie dell’imperatore (2000) e Coco (2017), si preannuncia spumeggiante. Cast e colonna sonora di livello internazionale fanno da contorno alla promettente trasposizione cinematografica delle tradizioni colombiane, impregnata del realismo magico che ha reso immortale la letteratura sudamericana, elevando Gabriel Garcia Marquez nell’olimpo dei migliori di sempre.

Lasciamoci dunque trasportare nella magia di Disney, in un’avvincente avventura al fianco della Principessa Mirabel.

Trama

Disney ci accompagna in un emozionante viaggio in Colombia, in un misterioso luogo incantato tra le montagne sudamericane, Encanto. Una città magica che ha donato ad ogni bambino della famiglia Madrigal un potere unico, con l’unica eccezione di Mirabel, più bizzarra e goffa che “magica”.

Sarà proprio Mirabel, l’unica Madrigal priva di poteri, l’ultima speranza della sua straordinaria famiglia, quando una misteriosa forza metterà in pericolo la magia di Encanto, tanto unica quanto fragile.

Produzione e colonna sonora all’altezza dell’ennesimo capolavoro Disney

Encanto è un progetto originale di animazione Disney, scritto e diretto dai registi Byron Howard e Jared Bush, reduci dai successi di Zootropolis, Rapunzel – L’intreccio della torreBolt – Un eroe a quattro zampe.

La co-direzione è affidata a Charise Castro Smith, la pluripremiata drammaturga e produttrice cubano-americana che aggiorna la sua già ricca filmografia (da L’esorcista a Hill House fino a Sweetbitter), così come la sceneggiatura, scritta con il contributo di Jared Bush, già investito del compito in Oceania.

Insomma, regia e produzione promettono bene, considerati i precedenti. Se poi si considerano anche la colonna sonora e le canzoni di accompagnamento, probabilmente ha ragione chi sostiene di trovarsi dinanzi all’ennesimo capolavoro Disney.

Musica e canzoni sono scritte da Lin-Manuel Miranda, il compositore statunitense vincitore dell’Emmy, del Grammy e del Tony Award, che questa volta sforna il brano “Colombia, Mi Encanto”, interpretato dal cantautore colombiano Carlos Vives, 17 volte vincitore del Grammy e del Latin Grammy, che in un recente comunicato ha affermato che la canzone “è una celebrazione della magica diversità della Colombia”.

La colonna sonora è invece opera di Germaine Franco, già nota al grande pubblico per La piccola boss, Dora e la città perduta e L’ultimo colpo di mamma, la prima compositrice ispanica invitata a far parte dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, a ricevere l’Annie Award per il successo musicale in Coco, oltre alla prima compositrice donna ad essere ingaggiata da DreamWorks Animation e Pixar.

Cast italiano

Saranno Alvaro Soler, Luca Zingaretti, Diana Del Bufalo e Angie Cepeda a prestare le loro voci alla versione italiana di Encanto.

Il talentuoso cantante spagnolo Alvaro Soler vestirà i panni di Camilo, il cugino della protagonista Mirabel in grado di cambiare il proprio aspetto per prendere le sembianze di chiunque voglia, mentre l’attore Luca Zingaretti darà la voce a Bruno, zio di Mirabel con poteri vaticinatori.

La sorella Isabela sarà interpretata da Diana del Bufalo, nei panni della perfetta figlia della mamma Julieta, con poteri curativi, a cui darà la voce l’attrice colombiana Angie Cepeda.

Il nostro voto
Vota anche tu il film (se lo hai visto)
[Total: 0 Average: 0]
close
Iscrivendoti alla newsletter riceverai GRATIS l'ebook su come difendersi dalle fake news!

Commenti

commenti

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Commenta