Quanti anni ci vogliono per laurearsi in Lettere? Percorso e possibilità di studio

Tra le lauree umanistiche più gettonate dagli studenti italiani rientra quella in Lettere.

Chi decide di laurearsi in lettere ha la possibilità di scegliere tra vari percorsi formativi, i quali consentono di acquisire competenze in settori differenti, come quello linguistico e quello relativo alla letteratura moderna.

Lo studente può inoltre decidere di prendere una laurea in Lettere frequentando un’università di tipo tradizionale, dunque seguendo le lezioni in presenza, oppure iscrivendosi a un’università telematica che gli consenta di studiare a distanza e di gestire il tempo in modo più flessibile.

Laurea in Lettere: quanti anni ci vogliono

Lo studente che decide di laurearsi in Lettere dovrà per prima cosa iscriversi a un percorso di laurea triennale, al quale, nel caso in cui lo ritenesse opportuno, potrà far seguire una laurea magistrale della durata di due anni.

La durata effettiva del corso di studio può superare quella prevista dal piano di studi, in quanto lo studente potrebbe decidere, per esigenze personali, di sostenere un numero inferiore di esami nel corso di ogni anno accademico. Anche eventuali difficoltà nello studio o interruzioni di carriera possono portare a estendere i tempi di conseguimento della laurea in Lettere, così come avviene per qualsiasi altro corso di studi.

Questo significa che, se in linea generale sono necessari tre anni per ottenere una laurea triennale più altri due per conseguire quella magistrale, nei fatti potrebbe essere richiesto tempo in più.

Quanti anni ci vogliono per laurearsi in lettere
© Lightpoet – Fotolia.com

Laurea triennale in Lettere: i percorsi disponibili

La laurea in Lettere, facente parte della facoltà di Lettere e Filosofia, offre la possibilità di scegliere tra diversi percorsi, ognuno pensato per fornire competenze e nozioni specifiche, ideali per operare in diversi settori.

Tra i percorsi principali rientrano:

  • Lettere moderne e contemporanee;
  • Lettere antiche e medievali;
  • Lettere indirizzo linguistico;
  • Lettere classiche;
  • Lettere e beni culturali.

Alcune università offrono anche percorsi alternativi, come quello in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione.

Le lauree magistrali in lettere

Dopo aver conseguito la laurea di primo livello in Lettere, lo studente può decidere di affrontare immediatamente il mondo del lavoro o di continuare gli studi, scegliendo un percorso magistrale.

I percorsi tra cui è possibile scegliere sono davvero numerosi e, ancora una volta, l’offerta formativa varia a seconda dell’Università frequentata.
Tra le tante possibilità rientrano:

  • Scienze della comunicazione e dell’editoria;
  • Letteratura italiana;
  • Filologia moderna;
  • Storia dell’Arte.

La scelta del percorso dovrà tenere conto delle aspirazioni future dello studente e dei possibili sbocchi professionali.

Laurearsi in Lettere: i percorsi delle Università Telematiche

La laurea in Lettere può essere conseguita, oltre che frequentando le università tradizionali, anche optando per un’università telematica, ovvero uno dei numerosi istituti riconosciuti dal MIUR che erogano corsi di laurea, di laurea magistrale e persino master attraverso il web.

Chi decide di conseguire la laurea in lettere per via telematica, può seguire le lezioni da qualunque luogo e in qualsiasi momento del giorno o della notte. Queste caratteristiche rendono i corsi universitari online la scelta ideale per i lavoratori, ma anche per chi ama viaggiare o per gli studenti che non vogliono spostarsi dalla città.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto