A VENEZIA ROBERT REDFORD

Alla 69. Mostra Internazionale di arte cinematografica di Venezia giornata molto movimentata grazie alla presenza non solo di Robert Redford (nella foto) ma anche del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che con il presidente Paolo Baratta ha visitato la Biennale incontrando anche il noto attore e regista statunitense, con cui sembra si sia espresso in un impeccabile inglese.

Robert Redford a Venezia ha presentato il film “The Company You Keep” (nella categoria Fuori Concorso), in cui racconta la storia di un ex militante di Weather Undergroun, interpretato dallo stesso Redford, che se la dà a gambe quando un giornalista scopre la sua vera identità.

«I giornalisti della mia generazione erano dei cacciatori – ha commentato Redford in conferenza stampa -. Oggi è più difficile trovare la verità a causa della molteplicità di fonti; all’epoca le condizioni  erano diverse. Tuttavia la parte fondamentale rimane la stessa, cioè le persone avranno sempre la necessità di raccontarsi soprattutto quando la libertà è limitata. Negli Usa oggi abbiamo due fazioni: una che tende al cambiamento, l’altra che lo teme», Il regista americano ha aggiunto poi che «oggi l’informazione è meno idealista».

Tra gli altri film in Orizzonti Yema di Djamila Sahraoui e Bellas mariposas di Salvatore Mereu, mentre in Concorso Sinapupunan (Thy Womb) di Brillante Mendoza e La cinquième saison di Jessica Woodworth e Peter Brosens.

 

Commenti

commenti

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Autore dell'articolo: Maria Ianniciello

Maria Ianniciello
Mi chiamo Maria Ianniciello (o meglio Maria Carmela Ianniciello). Carmela spesso lo perdo per strada. Ho una laurea in Lettere e sono giornalista dal 2007 (sono iscritta nell'elenco dei pubblicisti). Dopo una lunga gavetta giornalistica in televisioni e giornali irpini sia online che affline, curo dal 2008 il portale www.culturaeculture.it, da me fondato. In Cultura & Culture dal 2012 al 2018 ho coordinato redattori da ogni angolo d'Italia e mi sono occupata di cinema, libri, lifesyle, attulità e benessere. E` stata una grande esprienza umana e professionale. Poi una piccola pausa e la ripresa delle pubblicazioni il 19 agosto 2019. A gennaio 2016 mi sono iscritta alla Scuola di Naturopatia dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica diplomandomi nel dicembre 2018. Da aprile a giugno ho frequentato il Master in Psicosomatica sempre presso l'Istituto Riza. Nel frattempo ho avuto un bambino di nome Emanuele. Sono sposata con Carmine e amo la mia famiglia per la quale farei follie. Come farei follie per questo lavoro (il giornalismo intendo) che adoro. La Scuola di Naturopatia mi ha permesso di ritrovare me stessa, i miei tempi, la mia vita. Mi ha fatto scoprire il dono della maternità e della femminilità. Oggi sono una persona più completa e più equilibrata. Ma sempre in costante evoluzione. Oggi mi dedico come giornalista ai libri e al cinema in Cultura & Culture e sul mio canale YouTube Marica Movie and Books.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI