La fede senza le opere è morta

“La fede senza le opere è morta”: questa massima (Giacomo – 2,14/26) è tra i passi che ha sempre destato la mia attenzione e curiosità. Di conseguenza ho provato a capire il senso profondo di questa frase cercando di metterla in pratica nella vita di tutti i giorni.

Le due parole chiavi della massima sopra citata sono fede e opera.

Che cosa significa “La fede senza le opere è morta”?

Da credente credo che la Fede si esplichi nel e per il Vangelo. Le opere sono la manifestazione degli insegnamenti del Vangelo nella vita quotidiana. In poche parole andare in Chiesa la domenica, leggere le Sacre Scritture, pregare tutti i giorni sono tutte buone pratiche ma queste abitudini acquisiscono di senso e significato solo se le Parole di Gesù vengono messe in pratica. A tal proposito diventa evidente che prendere parte alle attività di comunità ed associazioni religiose non è automaticamente sinonimo di spiritualità. Capita purtroppo spesso che alcune persone siano state talmente plagiate dall’ortodossia di certe comunità da diventare insensibili ed intolleranti alle idee e alle istanze altrui.

Capita inoltre che molte persone che al contrario non frequentano la Chiesa abbiano comportamenti più vicini agli insegnamenti del Vangelo. La preghiera senza le opere è poca cosa, perché le buone azioni danno senso alla Fede e dunque alla Vita. Possiamo predicare l’amore e la pace ma se non le applichiamo nel quotidiano a partire dalla famiglia aprendo il cuore quella che diciamo di avere non è Fede. Se si predica il rispetto del prossimo ma poi non siamo presenti nel momento del bisogno con piccoli e significativi gesti quella professata non è Fede.

Non esistono persone peggiori o migliori. Esistono comportamenti migliori o peggiori. Esistono azioni fatte nel rispetto e nell’amore e sono queste che ci rendono persone davvero complete. Non voglio essere frainteso, andare in Chiesta e frequentare i vari gruppi di preghiera è importante purché sia un’esigenza che viene dal profondo anziché qualcosa da mostrare all’esterno.

Spesso si confonde la Fede con la Chiesa. Come anticipato la Fede si edifica sul Vangelo. La Chiesa è un’organizzazione di persone, con programmi e attività, che non può dare quella sicurezza che solo i principi del Vangelo possono offrire, per cui l’Istituzione acquisisce di senso solo se manifesta le Parole di Gesù. Carmine Caso

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto