Di tutto un po'

EXPANDERE METTE IN CONTATTO LE IMPRESE PER CREARE LAVORO

SEGUICI SU FACEBOOK. OGNI MERCOLEDI UNA DIRETTA

Fare rete per crescere: con questo obiettivo centinaia di imprenditori si sono dati appuntamento il 14 giugno in occasione della seconda edizione romana di Expandere With Maching, l’evento B2B organizzato dalla Compagnia delle Opere di Roma e del Lazio che si terrà presso la Fiera di Roma (Pad.14 – apertura ore 09.00).

«Mai come oggi, di fronte alle difficoltà poste dalla crisi economica, si rivela di fondamentale importanza sfidare pessimismo e rassegnazione tramite lo slancio imprenditoriale e la condivisione di idee che nasce da una compagnia– afferma Marcello Piacentini, Presidente Cdo Roma e Lazio– E’ per questo che abbiamo concepito Expandere quale strumento per favorire relazioni tra imprese grazie alla possibilità di programmare gli incontri fra i partecipanti. L’evento rappresenta, infatti, il luogo dove imprenditori, professionisti e Pmi del Lazio si conoscono con lo scopo di creare nuove opportunità di business, selezionare nuovi fornitori, conoscere potenziali partner e clienti, innovare, rafforzare il network delle imprese».

“Il tuo lavoro è un’Opera e la tua Opera è un bene per tutti” è il paradigma con cui la Compagnia delle Opere ha declinato il proprio lavoro in questi anni, fermamente convinta della ricchezza umana, sociale e professionale che sostanzia qualsiasi impresa, capace di rendere dignità e prospettiva al lavoro di tutti i giorni ed affermare lo scopo più profondo dell’intrapresa personale.

La prima edizione romana di Expandere ha visto la partecipazione di oltre 250 imprenditori, che hanno interagito con grande entusiasmo sviluppando oltre 3.000 incontri di business.

«L’edizione di quest’anno di Expandere, che nasce dal format nazionale Matching, ha come titolo il valore di un incontro, perché nell’era dell’e-business e delle teleconferenze risulta ancora importante incontrarsi con la tradizionale modalità della fiera, dell’incontro personale e della stretta di mano – dichiara Bernhard Scholz, Presidente CDO Nazionale– Perché l’incontro non ha solo un valore strumentale, ma è sempre un emergere della persona con tutta la sua ricchezza umana, e l’economia dipende anche dal fatto che io sappia apprezzare e valorizzare l’altro come persona. Perché il sistema economico non è legato solo al guadagno immediato; è una creazione e uno scambio di beni e servizi, dove il successo di un’azienda e del suo business si traduce in benessere economico e sociale per tutti coloro che ne vengono coinvolti».

Anche quest’anno, come nella scorsa edizione,  apriranno i lavori le maggiori istituzioni locali: il Presidente della Camera di Commercio di Roma Giancarlo Cremonesi, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e il Presidente della Regione Lazio Renata Polverini.

Partner di eccellenza di Expandere With Matching sono molte delle principali associazioni imprenditoriali romane, che hanno aderito con convinzione al progetto: Confcommercio, Confartigianato, Federlazio, CNA Industria, Confesercenti, AGCI,  COLDIRETTI E ACER.

Durante la giornata si terranno inoltre workshop dedicati a temi di stretta attualità, durante i quali verranno presentate testimonianze di imprenditori ed esperti nazionali dei diversi settori.

ENERGIA E AMBIENTE “Energie nell’ambiente: prospettive e sviluppi”

AGROALIMENTARE “Nuove piattaforme di aggregazione e di reti per l’agroalimentare: opportunità di sviluppo”

EDILIZIA “L’edilizia è finita? Le nuove prospettive per la trasformazione del territorio”

FACILITY MANAGEMENT “Rete, conoscenza e integrazione: facility a km zero”

TURISMO “Un sistema turistico di successo si basa sulla condivisione tra gli attori locali: siamo pronti?”

OPERE SOCIALI “Le opportunità ed i nuovi strumenti per le opere sociali: l’integrazione profit–non pofit ed il fundraising. Il racconto di due esperienze”

CHECK-UP IMPRESE “Accrescere le competenze manageriali  e imprenditoriali come strategia di innovazione e stabilità: strumenti per le PMI, le imprese familiari e sociali”

close

Salve, sono Maria Ianniciello. Grazie per aver letto l'articolo. Se ti è piaciuto il sito e il pezzo, iscriviti alla mia newsletter settimanale. Riceverai ogni lunedi una mail con gli articoli e i nuovi episodi del podcast, contenuti inediti, buoni sconto su libri e tanto altro!

Commenti

commenti

Salve, mi chiamo Maria Ianniciello. Cultura & Culture è un blog indipendente. Redigere articoli ed editare podcast di qualità richiede tempo e concentrazione. DONA ORA affinché io possa creare contenuti migliori. Grazie mille!

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Lascia un commento

shares