Cultura & Culture al Festival del Giornalismo di Perugia
23 aprile 2013
Maria Ianniciello (1295 articles)
Share

Cultura & Culture al Festival del Giornalismo di Perugia

Un'immagine di Fortapasc

Un’immagine di Fortapasc

La conoscenza è il motore della vita; senza di essa l’uomo sarebbe come un naufrago in un mare in tempesta. Per questo motivo, Cultura & Culture cerca di andare oltre la notizia per approfondirla cercando di comprendere il senso di quanto accade; stiamo pubblicando, come è nello stile di un quotidiano online, ogni giorno. Ininterrottamente.  Senza sosta. Le difficoltà sono molte, perché fare editoria sul territorio nazionale non è cosa da poco. Richiede impegno, dedizione e soprattutto un occhio di riguardo nei confronti del lettore che non mi stancherò mai scriverlo né di dirlo dovrebbe essere l’unico dittatore dei giornali e dei media, parafrasando Indro Montanelli. Questo non significa che il giornalismo debba assecondare gli umori di chi legge o guarda, ma ogni giornalista dovrebbe cercare di fare del proprio meglio per  fornire agli utenti una corretta informazione. Tutto ciò che non è etico non dovrebbe appartenerci. Ma l’etica, si sa, è anche una struttura della mente così labile e ampia, che ci confonde facendoci perdere “la retta”  via.

Non voglio, però, in questo editoriale fare una dissertazione sulla “morale”, bensì intendo solo annunciarvi che seguiremo da  vicino il Festival Internazionale del Giornalismo da domani. Cultura & Culture sarà infatti a Perugia per raccontarvi l’evento. Vi aspettiamo…

Maria Ianniciello

Maria Ianniciello

Maria Ianniciello

Direttore responsabile e coeditrice di Cultura & Culture. Giornalista, iscritta all'Ordine dei giornalisti della Campania. Naturopata in formazione presso l'Istituto Riza. Laureata in lettere con il massimo dei voti (vecchio ordinamento) presso la Seconda Università di Roma, lavora a tempo pieno da diversi anni nel giornalismo. Ha lavorato con quotidiani e televisioni dell'Irpinia e del Sannio: Valtelesinanews, Buongiorno Irpinia, Telenostra e Ottopagine. Ha collaborato con Paolo Filippi per il programma "Cordialmente" e con Radio Sì di Bruxelles. Dal dicembre 2010 al dicembre 2011 ha diretto la rivista a vocazione territoriale XD Magazine, che esce nelle province di Avellino e Benevento. A dicembre 2010 è uscito il suo primo romanzo "Conflitti" Tra il 2012 e il 2013 escono i primi due quaderni della serie: Le interviste di Maria Ianniciello. Il direttore di Cultura & Culture intervista Aldo Masullo e il fratello di Salvo D'Acquisto, Alessandro. Da gennaio 2016 è naturopata in formazione presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, presieduto da Raffaele Morelli. Su Cultura & Culture si occupa di benessere e naturopatia con un occhio sempre attento alla cultura. Pratica l'aromaterapia sia in gruppo che individualmente e fa consulti naturopatici.

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.