PUPPATO, TABACCI, VENDOLA: ECCO CHI SONO

Dopo Renzi e Bersani, oggi, ad un giorno dalle primarie del Partito Democratico, conosciamo gli altri tre candidati: Laura Puppato, Bruno Tabacci e Nichi Vendola.

Laura Puppato è di Treviso, ha iniziato a fare politica nel comune di Montebelluna candidandosi in una lista civica sostenuta dall’Ulivo. La Puppato ha militato nel WWF e, dopo essere stata sindaco, nel 2009 si è candidata alle elezioni europee, risultando la prima dei non eletti della circoscrizione Nord-Est con 59.883 preferenze. Nello stesso anno ha assunto  la carica di Presidente del Forum Politiche Ambientali del PD. Nel 2010 è stata eletta consigliere regionale del Veneto con 26.230 preferenze. Attualmente è capogruppo del Partito Democratico.

Bruno Tabacci è nato a Quistello, nell’agosto 1946, laureato in Economia e Commercio all’Università di Parma, consulente libero professionista in materia economico-finanziaria. Nella prima metà degli anni Ottanta ha diretto l’ufficio studi del Ministero dell’Industria con Giovanni Marcora e successivamente la Segreteria Tecnica del Ministero del Tesoro con Giovanni Goria. Ha ricoperto dagli anni Settanta numerosi incarichi istituzionali, passando da consigliere comunale a deputato. Ha militato nell’UDC e l’11 novembre 2009 ha fondato Alleanza per l’Italia. Oggi è assessore al Bilancio del Comune di Milano nella giunta guidata dal sindaco Giuliano Pisapia.

Nichi Vendola è nato in Puglia, a Bari, il 26 agosto 1956. Ha frequentato il Liceo Scientifico e si è laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Bari con una tesi su Pier Paolo Pasolini.
 Nel 1972 si è iscritto alla Federazione dei Giovani Comunisti, della cui segreteria nazionale ha fatto parte dal 1985 al 1988. Nel 1990 arriva l’esperienza del Comitato Centrale del Partito Comunista Italiano; è tra i fondatori del Partito della Rifondazione Comunista e tra i promotori della Lila e dell’ArciGay. Ha scritto su “La città futura” di Adornato, su “Rinascita” e per alcuni anni su “Liberazione” dove curava la rubrica “Il dito nell’occhio”.
 E’ autore di diversi libri. Nel 1991 è stato eletto deputato per la prima volta e nel 1996 è stato Vicepresidente della Commissione Parlamentare Antimafia.
 Il 16 gennaio 2005 ho vinto le primarie del centrosinistra in Puglia e il 4 Aprile 2005 è diventato Presidente della Regione Puglia. A gennaio del 2009 ha lasciato Rifondazione Comunista. Il 24 gennaio 2010 ha vinto nuovamente le primarie pugliesi e il 29 marzo 2010 è stato rieletto Presidente della Regione Puglia. Dal 24 ottobre 2010 è il Presidente di Sinistra Ecologia Libertà.

Commenti

commenti

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Autore dell'articolo: Maria Ianniciello

Maria Ianniciello
Mi chiamo Maria Ianniciello (o meglio Maria Carmela Ianniciello). Carmela spesso lo perdo per strada. Ho una laurea in Lettere e sono giornalista dal 2007 (sono iscritta nell'elenco dei pubblicisti). Dopo una lunga gavetta giornalistica in televisioni e giornali irpini sia online che affline, curo dal 2008 il portale www.culturaeculture.it, da me fondato. In Cultura & Culture dal 2012 al 2018 ho coordinato redattori da ogni angolo d'Italia e mi sono occupata di cinema, libri, lifesyle, attulità e benessere. E` stata una grande esprienza umana e professionale. Poi una piccola pausa e la ripresa delle pubblicazioni il 19 agosto 2019. A gennaio 2016 mi sono iscritta alla Scuola di Naturopatia dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica diplomandomi nel dicembre 2018. Da aprile a giugno ho frequentato il Master in Psicosomatica sempre presso l'Istituto Riza. Nel frattempo ho avuto un bambino di nome Emanuele. Sono sposata con Carmine e amo la mia famiglia per la quale farei follie. Come farei follie per questo lavoro (il giornalismo intendo) che adoro. La Scuola di Naturopatia mi ha permesso di ritrovare me stessa, i miei tempi, la mia vita. Mi ha fatto scoprire il dono della maternità e della femminilità. Oggi sono una persona più completa e più equilibrata. Ma sempre in costante evoluzione. Oggi mi dedico come giornalista ai libri e al cinema in Cultura & Culture e sul mio canale YouTube (Marica Movie and Books). Curo la rubrica Bimbi al cinema sul blog Ricomincio da quattro di Adriana Fusè.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI