PUPPATO, TABACCI, VENDOLA: ECCO CHI SONO

Dopo Renzi e Bersani, oggi, ad un giorno dalle primarie del Partito Democratico, conosciamo gli altri tre candidati: Laura Puppato, Bruno Tabacci e Nichi Vendola.

Laura Puppato è di Treviso, ha iniziato a fare politica nel comune di Montebelluna candidandosi in una lista civica sostenuta dall’Ulivo. La Puppato ha militato nel WWF e, dopo essere stata sindaco, nel 2009 si è candidata alle elezioni europee, risultando la prima dei non eletti della circoscrizione Nord-Est con 59.883 preferenze. Nello stesso anno ha assunto  la carica di Presidente del Forum Politiche Ambientali del PD. Nel 2010 è stata eletta consigliere regionale del Veneto con 26.230 preferenze. Attualmente è capogruppo del Partito Democratico.

Bruno Tabacci è nato a Quistello, nell’agosto 1946, laureato in Economia e Commercio all’Università di Parma, consulente libero professionista in materia economico-finanziaria. Nella prima metà degli anni Ottanta ha diretto l’ufficio studi del Ministero dell’Industria con Giovanni Marcora e successivamente la Segreteria Tecnica del Ministero del Tesoro con Giovanni Goria. Ha ricoperto dagli anni Settanta numerosi incarichi istituzionali, passando da consigliere comunale a deputato. Ha militato nell’UDC e l’11 novembre 2009 ha fondato Alleanza per l’Italia. Oggi è assessore al Bilancio del Comune di Milano nella giunta guidata dal sindaco Giuliano Pisapia.

Nichi Vendola è nato in Puglia, a Bari, il 26 agosto 1956. Ha frequentato il Liceo Scientifico e si è laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Bari con una tesi su Pier Paolo Pasolini.
 Nel 1972 si è iscritto alla Federazione dei Giovani Comunisti, della cui segreteria nazionale ha fatto parte dal 1985 al 1988. Nel 1990 arriva l’esperienza del Comitato Centrale del Partito Comunista Italiano; è tra i fondatori del Partito della Rifondazione Comunista e tra i promotori della Lila e dell’ArciGay. Ha scritto su “La città futura” di Adornato, su “Rinascita” e per alcuni anni su “Liberazione” dove curava la rubrica “Il dito nell’occhio”.
 E’ autore di diversi libri. Nel 1991 è stato eletto deputato per la prima volta e nel 1996 è stato Vicepresidente della Commissione Parlamentare Antimafia.
 Il 16 gennaio 2005 ho vinto le primarie del centrosinistra in Puglia e il 4 Aprile 2005 è diventato Presidente della Regione Puglia. A gennaio del 2009 ha lasciato Rifondazione Comunista. Il 24 gennaio 2010 ha vinto nuovamente le primarie pugliesi e il 29 marzo 2010 è stato rieletto Presidente della Regione Puglia. Dal 24 ottobre 2010 è il Presidente di Sinistra Ecologia Libertà.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto