Di tutto un po'

BERSANI – RENZI: CHI SONO?

Conto alla rovescia per le primarie del Partito Democratico che si terranno domenica, 25 novembre 2012. In attesa di scoprire chi sarà il candidato premier per le forze progressiste alle prossime elezioni politiche, conosciamo più da vicino i candidati. Oggi toccherà a Gian Luigi Bersani e Matteo Renzi, domani a Laura Puppato, Bruno Tabacci e Nichi Vendola.

Dalla home del sito di Bersani

Pier Luigi Bersani è nato il 29 settembre 1951 a Bettola, in provincia di Piacenza; proviene da una famiglia di artigiani e si laureato in Filosofia con una tesi su San Gregorio Magno. La moglie si chiama Daniela, da cui ha avuto due figlie, Elisa e Margherita. Dopo aver svolto la professione di insegnante, si è dedicato alla politica, diventando prima consigliere regionale poi presidente della Regione Emilia Romagna. Nel 1996 è stato nominato Ministro dell’industria dall’allora presidente del Consiglio, Romano Prodi, e nel 1999 ha ricoperto la carica di Ministro dei Trasporti. Alle elezioni politiche del 2001 è stato eletto deputato per la prima volta nel collegio 30 Fidenza-Salsomaggiore. Dopo svariati incarichi pubblici, sia al Parlamento Europeo sia come ministro, è stato eletto segretario del Pd nel novembre 2009.

Più giovane Matteo Renzi che è nato a Firenze nel gennaio del 1975, dimostrando sin da giovanissimo un’attitudine alla vita pubblica prima con gli scout poi come rappresentante di Istituto e infine contribuendo alla nascita alla Facoltà di Giurisprudenza dei Comitati per Prodi. Matteo Renzi – che  per un periodo si è dedicato all’attività di marketing dell’azienda di famiglia – è sposato con Agnese, insegnante di Lettere, è laureato in Giurisprudenza ed è stato eletto nel 2004 presidente della Provincia di Firenze. A Giugno del 2009 è diventato sindaco di Firenze. Il 13 settembre 2012 ha annunciato la sua candidatura alle primarie del PD.

close
Iscrivendoti alla newsletter riceverai GRATIS l'ebook su come difendersi dalle fake news!

Commenti

commenti

Maria Ianniciello

Giornalista culturale. Podcaster. Scrivo di cultura dal 2008. Mi sono laureata in Lettere (vecchio ordinamento) nel 2005, con il massimo dei voti, presso l'Università di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi in Storia contemporanea sulla Guerra del Vietnam vista dalla stampa cattolica italiana. Ho lavorato in redazioni e uffici stampa dell'Irpinia e del Sannio. Nel 2008 ho creato il portale culturaeculture.it, dove tuttora mi occupo di libri, film, serie tv e documentari con uno sguardo attento alle pari opportunità e ai temi sociali. Nel 2010 ho pubblicato un romanzo giovanile (scritto quando avevo 16 anni) sulla guerra del Vietnam dal titolo 'Conflitti'. Amo la Psicologia (disciplina molto importante e utile per una recensionista di romanzi, film e serie tv). Ho studiato presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica il linguaggio del corpo mediante la Psicosomatica, diplomandomi nel 2018 in Naturopatia. Amo la natura, gli animali...le piante, la montagna, il mare. Cosa aggiungere? Sono sposata con Carmine e sono mamma del piccolo Emanuele

Commenta

shares