Di tutto un po'

I LITIGIOSI. ECCO IL QUADRO POLITICO ITALIANO

© fabiomax.com - Fotolia.com
© fabiomax.com – Fotolia.com

Pier Luigi Bersani, Matteo Renzi, Nichi Vendola e Laura Puppato. Sono questi i candidati alle primarie del Partito Democratico, in programma per il prossimo 25 novembre 2012. Colui o colei che sarà eletto o eletta andrà a sfidare i candidati delle coalizioni e dei partiti avversari in lizza per le elezioni Politiche dell’anno prossimo. Sino a oggi però il dibattito è stato acceso soprattutto dalla querelle fra il segretario del Partito Democratico, Pier Luigi Bersani, e il sindaco di Firenze, Matteo Renzi che proprio ieri ha dichiarato: «Il mio Pd vola al 40 per cento, mentre quello di Bersani è al 25 per cento». E la risposta del segretario non si è fatta attendere: «Sono luoghi comuni – ha detto -. Questa è antisinistra».

E – mentre Vendola sfida gli avversari in uno scontro televisivo, pubblicando sulla sua fanpage di facebook le foto delle ultime uscite pubbliche per dimostrare che non ha perso seguito – Laura Puppato si definisce candidata con il burqa mediatico. Insomma in casa Pd la sfida sembra essere all’insegna della polemica. Non meno litigioso e con le idee poco chiare appare il centrodestra, di cui scriveremo approfonditamente nei prossimi giorni. Colui che si mostra agguerrito è come al solito Beppe Grillo che in Sicilia, con una frase destinata a far discutere dice: «La Mafia non è più qui, ce l’avete mandata nella Lombardia di Formigoni».

Antonio Di Pietro dell’Italia dei Valori polemizza contro il Governo Monti: «Prima lo mandiamo a casa e meglio è – ha affermato in una nota -. L’appello che faccio alla coalizione di centrosinistra e a Bersani è di costruire un’alternativa all’attuale esecutivo e non un governo che rilanci l’agenda di Monti dopo le elezioni».

Insomma in Italia la campagna preelettorale, cioè la fase in cui si cominciano a stipulare le alleanze e a scegliere i candidati, sembra essere cominciata… Staremo a vedere!

Maria Ianniciello

Commenti

commenti

Maria Ianniciello

Giornalista culturale. Podcaster. Scrivo di cultura dal 2008. Mi sono laureata in Lettere (vecchio ordinamento) nel 2005, con il massimo dei voti, presso l'Università di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi in Storia contemporanea sulla Guerra del Vietnam vista dalla stampa cattolica italiana. Ho lavorato in redazioni e uffici stampa dell'Irpinia e del Sannio. Nel 2008 ho creato il portale culturaeculture.it, dove tuttora mi occupo di libri, film, serie tv e documentari con uno sguardo attento alle pari opportunità e ai temi sociali. Nel 2010 ho pubblicato un romanzo giovanile (scritto quando avevo 16 anni) sulla guerra del Vietnam dal titolo 'Conflitti'. Amo la Psicologia (disciplina molto importante e utile per una recensionista di romanzi, film e serie tv). Ho studiato presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica il linguaggio del corpo mediante la Psicosomatica, diplomandomi nel 2018 in Naturopatia. Amo la natura, gli animali...le piante, la montagna, il mare. Cosa aggiungere? Sono sposata con Carmine e sono mamma del piccolo Emanuele

Lascia un commento