Opinioni

SU CULTURAECULTURE.IT ANCHE LA POLITICA

© Gina Sanders – Fotolia.com

«I pensatori della politica si dividono generalmente in due categorie: gli utopisti con la testa fra le nuvole e i realisti con i piedi nel fango», affermava George Orwell. Ebbene noi di CulturaeCulture.it non siamo né utopisti né realisti, ma sappiamo che la politica nasce da un naturale bisogno dell’uomo che dotato di una coscienza civica cerca il contatto con l’altro per fare gruppo e come, sostiene il filosofo Aldo Masullo, per essere uomo tra gli uomini.

CulturaeCulture vuole da questo mese guardare alla politica nazionale e internazionale con occhio attento perché non possiamo scrivere di cultura a 360 gradi, abbracciando tutte le sfere dello scibile umano, e di confronto tra Popoli senza mantenere alta l’attenzione su ciò che accade a livello politico in Italia e nel Mondo. Da qui la scelta di seguire le elezioni negli Stati Uniti, da qui la decisione, sicuramente coraggiosa, di raccontare la politica nazionale che sta attraversando uno dei periodi più bui della sua storia.

CulturaeCulture uscirà dalle polemiche per dare spazio ai programmi elettorali e alle proposte serie, dando voce a voi cari lettori che ci seguite ogni giorno con costanza sempre numerosi. Potete dunque comunicare con la redazione non solo mediante i commenti ma anche e soprattutto sui social network, come Facebook e  Twitter per esprimere la vostra opinione e per parlare di politica fuori dal Palazzo!

Maria Ianniciello

 

Commenti

commenti

Maria Ianniciello

Mi chiamo Maria Ianniciello. Il mio nome intero è però Ianniciello Maria Carmela ma per comodità mi firmo solo Maria. Sono iscritta all’Ordine dei Giornalisti della Campania dal 2007, nell’elenco dei Pubblicisti. Laureata in Lettere (vecchio ordinamento) con il massimo dei voti presso l’Università di Roma Tor Vergata, ho dedicato gli ultimi vent’anni della mia carriera allo studio dei nuovi e dei ‘vecchi’ Media. Nel 2008 ho fondato questo portale dove tuttora mi occupo di analisi del linguaggio cinematografico, televisivo ed editoriale (saggi, libri per bambini e romanzi). Ho lavorato per testate giornalistiche dell’Irpinia e del Sannio, curando anche uffici stampa. Nel 2018 mi sono diplomata in Naturopatia a indirizzo psicosomatico presso l’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica di Milano, diretto dal professor Raffaele Morelli. Ho conseguito poi il Master in Lettura del Corpo mediante la Psicosomatica nel 2019 con la dottoressa Maria Montalto. La conoscenza della Psicologia (disciplina a cui sto dedicando gran parte delle mie ricerche) mi permette di esaminare i nuovi e i vecchi Media con un approccio integrato e molto innovativo.

Lascia un commento