ANNE HIDALGO FAVORITA COME PROSSIMO SINDACO DI PARIGI

Figlia di immigrati spagnoli che si recarono in Francia in piena età franchista in cerca di una vita migliore, Ana Marìa Hidalgo, più conosciuta come Anne Hidalgo, annuncerà questo mercoledì, 5 settembre 2012, la sua candidatura a sindaco di Parigi per le elezioni municipali del 2014, secondo quanto riporta il quotidiano francese Le Journal du Dimanche. La politica socialista, nata a San Fernando(Cádiz) nel 1959, è l’attuale vicesindaco della capitale francese, braccio destro di Bertrand Delanoë, che ha già annunciato che non si presenterà per un terzo mandato e che appoggerà la Hidalgo come suo successore.
La politica franco-spagnola, madre di tre figli e militante nel partito socialista dal 1994, parte come grande favorita per diventare il primo sindaco donna di Parigi. Un sondaggio pubblicato pochi giorni fa riferisce che la Hidalgo è la candidata preferita dei quasi tre milioni di abitanti dei 20 distretti di Parigi, che la vorrebbero a presiedere l’ Hotel de Ville. Gli amici e gli avversari la definiscono come una donna seria e composta, che nasconde un carattere forte dietro un’apparente dolcezza.
Trasferitasi con la famiglia in Francia a soli due anni, acquisì ha cittadinanza francese a 15 anni. La sua ascesa politica cominciò nel 1982 e potrebbe culminare, tra due anni, nell’elezione a primo sindaco donna di Parigi.
Piera Vincenti