Libri per l’infanzia, ‘I colori delle emozioni’

Recensione del libro I colori delle emozioni di Anna LLenas

Libri per bambini. I colori delle emozioni di Anna LLenas (Gribaudo). Lo trovi qui. (+ 3)

I genitori e gli educatori certamente sapranno quanto è complesso il mondo emotivo di un bambino e di una bambina. Di fronte a un’esplosione di rabbia dei nostri figli o dei nostri piccoli allievi la prima reazione è sovente di rabbia o di sconcerto, anche di impotenza. Dinanzi a una crisi di tristezza o a un attacco di paura spesso cerchiamo di placare queste emozioni, che consideriamo spiacevoli, con frasi di circostanza invitando il piccolo o la piccola al coraggio e alla forza. Ma il cervello dei bambini, come sostiene il neuroscienziato Alvaro Bilbao nel libro Il cervello dei bambini spiegato ai genitori, non è in grado di autoregolarsi perché le aree in grado di gestire e controllare le emozioni non si sono ancora formate. La Media Education (in modo particolare i libri e i cartoni) può sostenere i genitori e gli educatori nell’aiutare il bambino o la bambina a sentire e a esteriorizzare ciò che prova.

I colori delle emozioni

Il mostro dei colori

Anna LLenas è un’illustratrice che applica l’Arteterapia nei suoi disegni per l’infanzia. Nel libro I colori delle emozioni, attraverso un personaggio facilmente riconoscibile dalla mente dei bambini, racconta una storia semplice ma d’effetto. Il mostro dei colori si è svegliato confuso e stralunato, perché ha mescolato le emozioni e quindi non riesce a capire cosa gli succede. Una bambina lo aiuta a rimettere in ordine le emozioni in barattoli e a ogni emozione dà un colore. L’allegria è gialla come il sole; la tristezza è blu come il mare e dolce come i giorni di pioggia; la rabbia è rossa come il fuoco e la si prova quando si sente di aver subito un’ingiustizia; la paura è grigia, quasi nera, e fugge come un ladro nell’oscurità; la calma è come un prato verde.

Il mostro, dopo aver messo in ordine le emozioni, comincia a vedere la realtà in maniera diversa, con maggiore equilibrio e meno confusione. Mediante il linguaggio dei simboli, Anna LLenas porta su carta le emozioni di base, aiutando così i bambini non solo a verbalizzare ma anche a immaginare. I colori delle emozioni è un libro che potete leggere i bambini di sera (se siete genitori) oppure quando i bambini sono agitati, paurosi, confusi, tristi o anche dopo un attacco di ira, non appena il piccolo ha ritrovato la calma. Da provare. Maria Ianniciello

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto