Crudelia: recensione del film con Emma Stone ed Emma Thompson

I tempi sono maturi. La Settima Arte è pronta per raccontare l’Altra Storia delle Donne mediante miti, fiabe, favole e leggende senza tempo. La fluidità e la malleabilità di quest’epoca pongono i presupposti per la nascita di nuove idee e per il superamento di vecchi schemi mentali. Crudelia (Cruella), il film della Disney, si sviluppa in questo contesto dando così la parola a chi non l’ha mai davvero avuto, cioè alla strega, alla maga, alla matrigna cattiva, all’incantatrice, all’antagonista delle fiabe.

Gli sceneggiatori (Dana Fox, Tony McNamara, Aline Brosh McKenna, Kelly Marcel, Steve Zissis), come aveva fatto Linda Woolverton con la fata cattiva de La bella Addormentata nel bosco, creando Malefica, hanno ideato una versione rivisitata de La carica dei 101, facendoci vedere come nasce Cruella e perché si incattivisce.

Crudelia recensione

La macchina da presa di Craig Gillespie si muove rapida in un terreno vergine dando l’illusione allo spettatore di essere sulla scena, insieme a Estella/Cruella. Come succede ai grandi orfani della letteratura, Estella deve imparare a cavarsela da sola e, dopo la morte della madre, la piccola – che è nata con la canizie (ha metà dei capelli neri e metà bianchi, proprio come la sua reale natura che è dicotomica e antica) – deve crescere in fretta, con i suoi amici ladri, Jasper Badun (Joel Fry) e Horace Badun (Paul Walter Hauser), che la iniziano al furto. Ma la bambina, che nel frattempo sta diventando donna, ha un’innata abilità come stilista e ben presto la sua bravura viene notata dalla Baronessa von Hellman, la più rinomata delle designer di haute couture, il cui autoritarismo e narcisismo metterebbero in imbarazzo anche Miranda Priestly.

Emma Thompson si cala nel ruolo della baronessa con ironia e sagacia regalando una performance di altissimo livello, così come Emma Stone che dà le sembianze a una straordinaria Estella/Cruella.

Crudelia è una dark comedy dai connotati femministi. Il film dà una soluzione efficace e dirompente all’eterno problema senza nome che affligge le donne e che le mette le une contro le altre. Estella compie così tutte le tappe del percorso dell’eroina. Infatti, la protagonista, riappropriandosi della donna selvaggia Cruella, riconosce e fa suo il lato ombra che, dopo averla dominata con una forte sete di vendetta portandola verso la distruzione, riemerge in modo più consapevole. Il potere dopotutto non è nelle mani di chi compie il torto bensì di chi lo subisce che può in ogni frangente dare una risposta più evoluta trasformando l’emozione della rabbia in sentimento attraverso la via della ragione.

Crudelia recensione

Il nuovo film della Disney, dando spazio all’antagonista delle fiabe, distrugge l’immagine patinata della brava bambina e con essa il volto angelico della maternità. I personaggi maschili, che qui sembrano essere secondari, hanno invece un ruolo determinante, come il valletto della Baronessa (Mark Strong).

Dal punto di vista stilistico, la pellicola è un mix di generi e sottogeneri cinematografici. Il film mescola elementi comici e drammatici, l’atmosfera è fumettistica e pittoresca, la musica rock conferisce brio e originalità. Nel complesso Crudelia è un live action che non si dimentica facilmente. Maria Ianniciello

Il film ha ricevuto due nominations agli Oscar 2022, miglior trucco e acconciatura e miglior costume. Ultimo aggiornamento 9 febbraio 2022.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto