Libri: recensioni & interviste

Libere Sempre: una partigiana scrive a una quattordicenne

Si terrà giovedì 31 maggio 2012 alle ore 9.30 presso il Castello Candriano di Torella dei Lombardi (Avellino)  l’incontro con la scrittrice Marisa Ombra autrice del libro “Libere Sempre”.

Il contenuto

Il libro è il racconto di una donna di 87 anni, ex partigiana, che decide di scrivere una lunga lettera a una ragazza di 14 anni incontrata in un parco. Una lettera sulla libertà, la bellezza e la dignità delle donne L’autrice racconta la guerra partigiana, la propria anoressia, i rapporti tra ragazzi e ragazze in montagna, e il senso di pericolo e futuro da cui tutti si sentivano uniti. Il ricordo della lotta di liberazione delle donne si contrappone, cosí, al disagio di vedere che, oggi, per molte ragazze, libertà significa libertà di mettere all’incasso la propria bellezza.

L’evento

L’incontro è organizzato dalla Fondazione Officina Solidale, Il Presidio del Libro Alta Irpinia e il Comune di Torella dei Lombardi.  Dopo i saluti di Rosa Anna Repole, dirigente Scolastico I.C. “Manlio Rossi Doria” e di Arcangelo Lodise, sindaco Torella dei Lombardi interverranno Giovanni Capobianco, presidente provinciale ANPI, Paolo Saggese, Centro Documentazione Poesia del Sud e  Angelo Flammia, già Senatore. Modera Fabiola Bellofatto, Assessore alla Pubblica Istruzione. Nel corso della presentazione interverranno gli alunni dell’I.C. “Manlio Rossi Doria” di Torella dei Lombardi e dell’I.C. “V.Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi

close

Salve, sono Maria Ianniciello. Grazie per aver letto l'articolo. Se ti è piaciuto il sito e il pezzo, iscriviti alla mia newsletter settimanale. Riceverai ogni lunedi una mail con gli articoli e i nuovi episodi del podcast, contenuti inediti, buoni sconto su libri e tanto altro!

Commenti

commenti

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Lascia un commento

shares