Dove batte il cuore delle donne? A destra, sinistra o centro?

Dove batte il cuore delle donne? A destra, sinistra o centro? Il cuore delle donne certamente non batte solo a sinistra. Lo dimostra il libro di Assunta Sarlo e Francesca Zajczyk dal titolo appunto “Dove batte il cuore delle donne? Voto e partecipazione politica in Italia”, edito da La Terza. In questo testo le autrici, con statistiche alla mano, indagano nella controversa entrata sulla scena politica delle italiane, dal 1946 ad oggi senza trascurare nulle: le parocchiane che hanno sempre votato DC, passando per la profonda trasformazione del femminismo e per gli anni di Berlusconi per arrivare alle giovani di oggi, alle nuove generazioni. Si analizza inoltre anche il livello della partecipazione politica delle donne che nel nostro Paese è molto basso, come la fiducia che ricevono dagli uomini sempre in ambito pubblico.

Il libro sarà presentato oggi, 29 maggio 2012, alle 18 presso la libreria Feltrinelli della Galleria Colonna a Roma. Nel corso dell’incontro, coordinato da Marco Damilano, Rosy Bindi dialogherà con le autrici.

Commenti

commenti

Maria Ianniciello

Maria Ianniciello

Giornalista culturale. Podcaster. Scrivo di cultura dal 2008. Mi sono laureata in Lettere (vecchio ordinamento) nel 2005, con il massimo dei voti, presso l'Università di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi in Storia contemporanea sulla Guerra del Vietnam vista dalla stampa cattolica italiana. Ho lavorato in redazioni e uffici stampa dell'Irpinia e del Sannio. Nel 2008 ho creato il portale culturaeculture.it, dove tuttora mi occupo di libri, film, serie tv e documentari con uno sguardo attento alle pari opportunità e ai temi sociali. Nel 2010 ho pubblicato un romanzo giovanile (scritto quando avevo 16 anni) sulla guerra del Vietnam dal titolo 'Conflitti'. Amo la Psicologia (disciplina molto importante e utile per una recensionista di romanzi, film e serie tv). Ho studiato presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica il linguaggio del corpo mediante la Psicosomatica, diplomandomi nel 2018 in Naturopatia. Amo la natura, gli animali...le piante, la montagna, il mare. Cosa aggiungere? Sono sposata con Carmine e sono mamma del piccolo Emanuele

Lascia un commento