Libri: recensioni & interviste

IL MARKETING E LE SUE STRATEGIE

culturaeculture.it è un blog indipendente. Offrici un caffè. Grazie.

Prima di creare un prodotto e lanciarlo è importante fare un’indagine di mercato.

Ce lo spiegano bene gli autori del libro Ricerche di marketing. Metodologie e tecniche per le decisioni strategiche operative (Egea 2012, 480 pagg., 39 euro). Luca Molteni e Gabriele Troilo rispondono ai seguenti quesiti: come è meglio procedere per indagare temi quali l’evoluzione del mercato, la segmentazione della domanda, il posizionamento competitivo, il lancio di un nuovo prodotto, la definizione del prezzo ottimale e delle promozioni più efficaci, le scelte distributive e quelle di comunicazione al target? Gli autori offrono una guida completa alle ricerche di marketing (qualitative e quantitative). L’analisi degli strumenti si spinge alle nuove frontiere delle ricerche di marketing, che prevedono l’integrazione con i dati interni e i modelli di data mining. Questa scelta di fondo fa del volume uno strumento unico, indirizzato a tutti coloro che nella pratica realizzano e utilizzano le ricerche di marketing in ogni settore: dai marketing manager agli istituti di ricerca. Il libro è costituito di tre parti: la prima è dedicata all’impostazione di un progetto di ricerca di marketing e alla spiegazione delle metodologie e delle tecniche; la seconda alla loro applicazione per le decisioni di marketing strategico, mentre alle applicazioni di marketing operativo sono dedicati i capitoli della terza parte, accessibili online così come gli ampi casi che per ogni capitolo completano la trattazione.

Luca Molteni è ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze delle decisioni dell’Università Bocconi, dove insegna, tra l’altro, Statistica e Marketing Research. È docente del Centro di Competenza di Metodi Quantitativi di SDA Bocconi School of Management e Faculty Member del corso MBA.È inoltre fondatore e partner delle società Target Research(ricerche di marketing e data mining) e Target Consulting(consulenza di marketing).

Gabriele Troilo è professore associato di Marketing pressol’Università Bocconi e SDA Bocconi School of Management. Insegna sui temi di ricerca di marketing in corsi universitarie master e in diversi programmi di formazione manageriale.

close

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti

commenti

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Commenta