Libri: recensioni & interviste

E` L’ENIGMISTICA, BELLEZZA!

culturaeculture.it è un blog indipendente. Offrici un caffè. Grazie.

Sarà presentato a Roma venerdì, 14 settembre 2012, alle 21, nell’ambito “Letture d’Estate – Lungo il fiume tra gli alberi”, presso Lungotevere Castello (Giardini di Castel Sant’Angelo), il libro “E’ l’enigmistica, bellezza! Lettere e cifre per allenare la mente” di Ennio Peres, edito da Ponte delle Grazie.  Gli intermezzi musicali saranno a cura di Ines Aloisio, Monica Zanini e Susanna Serafini (The Tri-angle).  Il libro, il cui titolo rievoca un testo di Giorgio Bocca, è uscito lo scorso giugno.

IL LIBRO

E’ ormai provato che la mente per non invecchiare ha bisogno di fare ginnastica. L’enigmistica è uno dei sistemi più piacevoli per tenersi allenati perché oltre a farci lavorare diverte e rilassa. E non ha effetti collaterali, anche quando crea assuefazione. Ennio Peres, il più grande giocologo italiano, per anni ha scritto sui più importanti quotidiani e riviste italiani di giochi, sciarade, enigmi, acrostici, rebus, anagrammi, zeppe, palindromi, tautogrammi, lipogrammi, parole panvocaliche, e molti altri giochi per farci divertire sotto l’ombrellone, in treno, in tram, e via discorrendo. In questo libro è raccolto il meglio di questa sua ricca carriera: una giocosa antologia di delizie enigmistiche arricchite da spiegazioni dotte e divertenti. In fondo al libro, le soluzioni ai giochi.

L’AUTORE

Ennio Peres, nato nel 1945, è considerato tra i più autorevoli divulgatori matematici in Italia. Ex professore di Informatica e Matematica, è già autore di libri di argomento ludico, ideatore di giochi in scatola, radiofonici e televisivi. Ha collaborato e continua a collaborare con vari giornali e riviste; su Linus cura dal 1995 la rubrica «Scherzi da Peres». Ha pubblicato per Ponte alle Grazie: Un mondo di coincidenze; Matematica. Corso di sopravvivenza; Fisica. Corso di sopravvivenza. Per Salani sono usciti Matematicaterapia e L’elmo della mente.

close

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti

commenti

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Commenta