Dipingendo la Vergine Maria

madonnaMilano- La pinacoteca di Brera, riparte grazie a Intesa Sanpaolo. La collezione è stata incrementata dall’acquisto di due nuove opere raffigurante la Madonna realizzate dall’artista Francesco Cappella. Questa esposizione è arrivata alla ventinovesima edizione ed è stata inaugurata lo scorso 4 luglio. L’apertura della pinacoteca è permanente.

Le new enrtry-  “L’Annunciazione” e  “Fuga in Egitto” entrambe di Francesco Capella (1711-1784).

L’artista- Nasce a Venezia e poi si trasferisce a Bergamo e raggiunge la gloria dopo i quarant’anni.  È l’allievo più bravo della scuola di Gian Battista Piazzetta. È uno dei protagonisti della società artistica milanese. La prima commissione è databile 1749. Nel 1757 il conte Giacomo Carrara e monsignor Albani gli richiedono la realizzazione della decorazione del palazzo di Giovanni Antonio Teodoro Albani. Per venti anni Capella sarà l’artista più richiesto dalla committenza ecclesiastica per l’esecuzione di d’altari e dipinti di soggetto sacro.

Le opere- Segue lo stile di Sebastiano Ricci,di Francesco Polazzo e di Giambettino Cignaroli. Segue la visione sentimentale dell’arte. Esegue i tratti classici degli affreschi veneziani del seicento. Linee morbide e trasparenti. Ciò traspare nei due quadri L’Annunciazione e  Fuga in Egitto. Creste di materia sottile, nubi increspate nel primo; striature rosa, case e paesaggi bassi, toni bruni di favole elegiache nel secondo.

La mostra- Le due opere singole possono essere visitate fino al 22 settembre. 

Info: Pinacoteca di Brera, sala XXXI Via Brera, 28 – Milano

Accesso disabili da via Fiori Oscuri, 2

Orari: 8.30-19.15 da martedì a domenica. La biglietteria chiude alle 18.40.

Chiuso: lunedì.

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto