Non solo Cinema

ROMICS CELEBRA L’ARTE DI IVAN GRAZIANI

culturaeculture.it è un blog indipendente. Offrici un caffè. Grazie.

Ivan Graziani

La Nuova Fiera di Roma ospiterà da giovedì 27 a domenica 30 settembre ROMICS – FESTIVAL DEL FUMETTO, DELL’ANIMAZIONE E DEI GAMES, organizzata dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati – Festival Internazionale del Cinema di Animazione. La manifestazione si avvale, oltre che dei padiglioni commerciali, di una grande sala per eventi e proiezioni, il Pala BCC, con posti a sedere per circa 3.000 persone, e di altrettanti in piedi, con un grande palco dotato di tutte le migliori attrezzature per la proiezione di film, per concerti e per spettacoli.

Molto intenso è il programma dei quattro  giorni del Festival con in, primo piano, i Romics D’Oro 2012: Massimiliano Frezzato e Aoi Ahmori; con l’Officina del Fumetto, che ospita convegni, conferenze, tavole rotonde e incontri con gli autori e poi le lezioni di fumetto, aperte a tutto il pubblico; quest’anno inoltre una mostra interamente creata e curata da Romics è dedicata agli originali realizzati da Ivan Graziani: disegni, schizzi, fumetti, collage e dipinti, le mille sfaccettature dell’opera semi-sconosciuta di un grande artista. La Gara Cosplay e il Primo Cosplay Kids, i 50 anni dell’Uomo Ragno, il primo “Flash Mob” di Romics, il  Concorso Romics/ I Castelli Animati/Tutto Digitale, riservato agli home video di animazione, il Cartoon Music Show, che ripercorrerà la storia delle serie animate con particolare attenzione alle serie giapponesi e poi ancora presentazioni speciali, celebrazioni, anteprime cinematografiche, concerti. La grande novità: oltre alla edizione di fine settembre,inizio ottobre,un’edizione primaverile che si terrà dal 4 al 7 aprile sempre alla Nuova Fiera di Roma. Tutte le info e il programma sul sito dell’evento.

Nell’ambito della manifestazione verrà allestita una mostra interamente creata e curata da Romics dedicata agli originali realizzati da Ivan Graziani, che oltre ad essere il grande cantautore conosciuto da tutti, coltivava anche una copiosissima vena di fumettista e illustratore. Disegni e schizzi, fumetti, collage e dipinti, le mille sfaccettature dell’opera semi-sconosciuta di un grande artista in mostra a Romics per celebrare, insieme a tutti voi, il talento (grafico) di un grande musicista. Per la prima volta un’organica sistemazione dei suoi lavori e una presentazione che ci fa scoprire le varie declinazioni della matita di Graziani: dal fumetto tout court, con le sagaci storie di Gerardo, agli splendidi schizzi che si trovano in numerosi carnet, e poi le grandi illustrazioni, tante le tecniche, dall’uso cupo del colore alla graffiante china, fino al decoupage. Una grande celebrazione per ricordare il Graziani fumettista e cantautore si terrà a Romics Domenica 30 settembre.

 

 

ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK PER AMANTI DELLA LETTURA. CLICCA SULL'IMMAGINE
close

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti

commenti

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Commenta