Le mamme influencer. Instagram non è la vita vera

Newsletter Parziale – Numero 1 – 13/12/2023

Apro la prima newsletter di questa (spero) lunga stagione con una serie di pensieri sulla sensazione che io tante volte provo quando navigo nei miei profili social. Scorrendo la bacheca dei vari social network, Instagram in primis, mi capita spesso di vedere Reel delle mamme influencer e dell’esperto di turno.

Sono mamma e sono un’appassionata di Psicologia. E questo basta affinché Instagram mi metta davanti agli occhi molti contenuti in linea anche con le cose di cui mi occupo su culturaeculture.it ma non solo con queste. Non è raro, infatti, che io mi imbatta in persone che non mi danno informazioni culturali ma vogliono letteralmente consigliarmi come vivere, che approccio avere con mio figlio, come essere in forma, in salute, bellissima, con una pelle levigata.

La mania per l’ordine e per la pulizia delle mamme influencer…

Fino a qualche tempo fa addirittura mi si si presentavano davanti agli occhi video di super mamme influencer che su Instagram spiegavano come tenere sempre in ordine la casa, come cucinare piatti appetitosi e salutari in poco tempo, come non inquinare. Ovviamente tutte ben pettinate, con un trucco senza sbavature e vestite a festa.

La mia vita era ed è completamente diversa: io fatico ad alzarmi la mattina, ho le occhiaie se non dormo, se non mi alimento e bevo a sufficienza mi sale la rabbia, mi è difficile conciliare il lavoro con la famiglia e spesso mi arrabbio con mio figlio per i capricci che fa.

Capirete che quel che vedo su Instagram provoca in me un senso di impotenza e frustrazione perché la mia quotidianità non è all’altezza di quegli standard irraggiungibili. E per quanto io mi sforzi non riesco a essere perfetta e impeccabile. Anzi. Più mi sforzo e peggio è.

Sai, amica mia, amico mio, qual è il segreto per vivere non felici (la felicità è uno stato della mente passeggero) ma quantomeno sereni?

Per continuare a leggere iscriviti alla mia newsletter usando il modulo in basso.

mamme influencer instagram
Mi chiamo Maria Ianniciello, sono giornalista culturale e mi occupo di educazione e sviluppo personale mediante i film, i libri, le serie tv, i cartoni e i documentari. In una parola mi occupo di educazione ai Media. I miei format sono le recensioni, le interviste, le newsletter. Iscriviti alla mia newsletter.

ISCRIVITI

* indicates required

Intuit Mailchimp

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto