Carnevale di Venezia, ecco gli appuntamenti da non perdere

Carnevale di Venezia 2013Se pensiamo ai grandi festeggiamenti per il Carnevale subito la mente va a Venezia e alle sue fantastiche maschere.

Si è aperto il giorno di San Valentino e sino e sino al 4 di marzo colorerà i vicoli e le piazze di una delle più belle città italiane, il tutto all’insegna delle atmosfere da Mille e una Notte. Stiamo parlando, ovviamente, dell’impareggiabile Carnevale lagunare, che quest’anno propone come tema principale proprio quello delle fiabe orientali, unito al desiderio di puntare l’attenzione sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente circostante, sulla natura. Ed è così che per una ventina di giorni di festa, la città veneta sarà popolata, oltre che dalle maschere più diverse, da creature animali e vegetali, da ambientazioni e musiche tipiche dell’immaginario fantastico, fiabesco. Protagoniste saranno, quindi, le storie della tradizione europea, ma anche le fiabe arabe e mediorientali, africane e asiatiche, cui lo splendido scenario lagunare aggiungerà un tocco ancora più spettacolare.

Carnevale di Venezia 2013GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE – Come sempre ricchissimo il calendario di iniziative che movimenteranno il Carnevale veneziano.

Dopo il grande corteo che lo scorso sabato 15 febbraio ha preso il via da campo San Geremia alla volta del Rio di Cannaregio, la “Battaglia delle due Bestie musicanti”, folkloristica gara musicale tra due imbarcazioni decorate e ciascuna con la propria band di musicisti, e i grandi aquiloni a forma di meduse lanciati in cielo nella giornata di oggi, il week-end in arrivo sarà caratterizzato da spettacoli, musica e mostre di richiamo. In cima alla lista l’esposizione allestita negli spazi del Peggy Guggenheim e dal titolo Temi & Variazioni. L’impero della luce, cui per tutta la durata della festa si aggiunge la mostra dedicata agli animali tra mito e iconografia, un percorso che si snoderà all’interno del Museo Diocesiano e che proporrà una serie di immagini delle bestie mitologiche fantastiche. Spazio, poi, al Quinto Carnevale internazionale per ragazzi (nel giardino della Biennale), un programma di attività laboratoriali volte a stimolare la creatività e destinate alle scuole, ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie, mentre torna anche quest’anno l’atteso concorso della Maschera più bella. Artisti di strada, gruppi in maschera e danze si susseguiranno, infatti, sul palco del Gran Teatro e si sfideranno giornalmente per aggiudicarsi il titolo di maschera più bella.

Carnevale di Venezia 2013Si inaugura domani, sabato 22 febbraio, anche la “Festa delle Marie”, il tradizionale appuntamento che intende ricordare l’omaggio che ogni anno il Doge portava a dodici fanciulle veneziane. L’evento si aprirà con il corteo delle dodici ragazze veneziane, in partenza da San Piero di Castello alle 14.30. E poi ancora conferenze, workshop teatrali, maschere e concerti, tra cui quello del gruppo veneziano dei Batisto Coco, in programma sempre sabato alle 20.30, nella suggestiva Piazza San Marco.

Tutti gli appuntamenti divisi per giorni sono consultabili sul sito www.carnevale.venezia.it

 

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto