Natura

Alba Adriatica, countdown per il Carnevale d’estate

Il Carnevale di Alba Adriatica
Il Carnevale di Alba Adriatica

 

I riti di passaggio nelle civiltà pagane avevano una grande importanza, tanto che nella conversione dal paganesimo al cristianesimo antiche usanze romane si sono trasformate in tradizioni cattoliche ben radicate, affinché i Pagani potessero accettare la nuova religione. Una di questa è il Carnevale, che seguiva l’anno solare segnando il passaggio dall’inverno alla primavera.

Un Costume della scorsa collezioneDel Carnevale è rimasta oggi solo la festa, in quanto il ciclo di morte e rinascita non viene ormai più celebrato consapevolmente. In alcune zone d’Italia, proprio in questo periodo, si festeggia anche il Carnevale estivo, da Acireale, in Sicilia, ad Alba Adriatica, in Abruzzo, i carri allegorici sfilano per le strade cittadine.

Ad Alba Adriatica infatti è conto alla rovescia per la festache si terrà l’8 agosto e che è organizzata da sedici anni dall’associazione Albamici diretta dal presidente e architetto Tonino Ferri. La carovana partirà dal lungomare per giungere al quartiere Nord della cittadina. I costumi sono stati realizzati da due siciliani, Riccardo Cappello di Catania e Vincenzo Vitale di Acireale che hanno diretto il gruppo di lavoro, formato da Marisa Fucci, Evelina Diomedi, Donatella Maggitti, Luca Torrieri, Francesco Di Ubaldo, Giuliano Vallese, Loredana Straccialini, Mariano Savini, Giuseppe Savini, Anna Kos, Patrizia Di Gaetano, Samuela Armandi, Elvea Cucchiara, Andrea Compagnoni e Antonella Ruffini.

Le pitture sono state effettuate da Antonini Marianna, mentre le sculture da Joanna Serenda. Presente anche un gruppo di ballerine brasiliane, provenienti da Rio. L’Associazione Albamici parteciperà con venti maschere e sfileranno inoltre anche i cinque carri allegorici del Carnevale di Sant’Egidio alla Vibrata. Gli ospiti saranno il calciatore e tronista di Uomini e Donne, il programma condotto da Maria De Filippi, Giorgio Alfieri, e Henry van der Kroon di Amsterdam, presidente e fondatore della Federazione Europea Città Carnevale (FECC). E non mancherà, come in ogni Carnevale che si rispetti, il concorso. I carri allegorici e i cinque gruppi a terra si batteranno infatti per conquistare i premi della Maschera d’oro, prodotti dal maestro orafo Luigi Valentini.

Il tema di quest’anno è “L’Olimpo d’Abruzzo” per riscoprire le divinità della mitologia romana. Ad ispirare i costumi è l’antica via Metella detta anche “la via del sale”, dove venivano trasportati prodotti come il sale, la seta, le spezie. Il Carnevale estivo sarà presentato il 7 agosto 2013 alle 21 presso l’hotel Excelsior del lungomare Marconi. A condurre la serata sarà la giornalista di Mediaset, Alessandra Borgia.

close
Iscrivendoti alla newsletter riceverai GRATIS l'ebook su come difendersi dalle fake news!

Commenti

commenti

Carla Cesinali

Carla Cesinali su Cultura & Culture si occupa di politica, di spettacoli, di arte.

Commenta