ESPERIENZE D’ARTE PER I DIVERSAMENTE ABILI

Fabio De Chirico

A Cosenza due giorni di dibattiti e laboratori dedicati al tema dell’accessibilità dei diversamente abili alla fruizione delle opere di arte contemporanea. Si parte lunedì 21 gennaio 2013 con il Laboratorio di Restauro SBSAE Calabria durante il quale Marianna Fonzo, restauratrice di arte contemporanea, e Domenico Visciglia, restauratore SBSAE Calabria, illustreranno l’utilizzo dei materiali classici e contemporanei nell’arte con un’esperienza tattile e sensoriale. Martedì 22 è previsto, invece, un incontro/confronto con l’artista Gianfranco Grosso, che presenterà REGINA, una sua opera e parlerà del proprio lavoro e della propria esperienza di artista. Le conclusioni saranno tratte, dopo una visita nella Galleria Nazionale di Cosenza, da Fabio De Chirico, soprintendente BSAE della Calabria.

L’evento da titolo Polimaterico – Esperienze sensoriali nelle arti visive contemporanee: sperimentazioni e prospettive si svolgerà presso la Galleria Nazionale di Cosenza e il Laboratorio di Restauro della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria ed è affidato alla cura di Giuseppe Capparelli e Esperia Piluso del Centro Studi Storici e Umanisti della Città del Sole di Altomonte (Cosenza).

Polimaterico rientra fra i progetti di Art in Progress – Cantieri del Contemporaneo, l’evento biennale partito a fine novembre 2012 in collaborazione con la Soprintendenza BSAE della Calabria, la Provincia di Cosenza e il Comune di Marano Principato.

Il progetto intende affrontare il tema dell’accessibilità dei diversamente abili alla fruizione delle opere di arte contemporanea. Conoscere il medium materico per comprenderne meglio la matrice originaria di ogni opera. La conoscenza del polimaterismo, applicato all’esecuzione delle opere di arte contemporanea, servirà a sciogliere le riserve sulle abilità messe in gioco da ogni singolo individuo cosicché tutto ciò che è tangibile attraverso i sensi si faccia arte e il messaggio diventi universale.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto