Libri: recensioni & interviste

BIBLIOTECHE, UN PIANO PER LA SALVAGUARDIA

© Tiero – Fotolia.com

Il MiBAC, raccogliendo gli appelli provenienti anche dalla Giornata nazionale delle biblioteche svoltasi a Napoli il 13 ottobre scorso, ha deliberato lo stanziamento di oltre 6 milioni di euro da destinare a un piano straordinario di salvaguardia delle Biblioteche pubbliche statali.

Il Ministro Lorenzo Ornaghi, sottolineando che «il settore delle biblioteche pubbliche statali, pur in un momento di criticità per le risorse pubbliche, resta elemento centrale e fattore strategico per l’intero sistema culturale italiano», rende noto che il Consiglio Superiore per i beni culturali ha approvato un piano straordinario di interventi in favore delle biblioteche pubbliche statali, per un importo di 6.602.820 euro.

Il piano risponde alla necessità sempre più pressante di tutela del patrimonio librario e prevede interventi di carattere strutturale e di sicurezza delle sedi. In particolare, si interverrà in un numero rilevante di biblioteche nazionali, tra le quali merita di essere ricordato l’intervento sulla Biblioteca dell’Oratorio dei Girolamini per la quale si prevede un’opera di risanamento  e di bonifica del patrimonio librario.

Altri interventi interesseranno la Biblioteca Universitaria di Pisa, la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, la Biblioteca Marciana di Venezia, la Biblioteca Reale di Torino, la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele II di Napoli, la Biblioteca Universitaria di Napoli, la Biblioteca Universitaria di Pavia, la Biblioteca Statale di Lucca, la Biblioteca Nazionale di Cosenza, la Biblioteca Nazionale Braidense di Milano, la Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte di Roma, la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea di Roma, la Biblioteca Vallicelliana di Roma, la Biblioteca Casanatense di Roma, la Biblioteca Universitaria Alessandrina di Roma, la Biblioteca Universitaria di Sassari e la Biblioteca Universitaria di Genova.

close

Salve, sono Maria Ianniciello. Grazie per aver letto l'articolo. Se ti è piaciuto il sito e il pezzo, iscriviti alla mia newsletter settimanale. Riceverai ogni lunedi una mail con gli articoli e i nuovi episodi del podcast, contenuti inediti, buoni sconto su libri e tanto altro!

Commenti

commenti

Salve, mi chiamo Maria Ianniciello. Cultura & Culture è un blog indipendente. Redigere articoli ed editare podcast di qualità richiede tempo e concentrazione. DONA ORA affinché io possa creare contenuti migliori. Grazie mille!

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Lascia un commento

shares