DE VIVO DIRETTORE ARTISTICO DEL SAN CARLO

© maxotto – Fotolia.com

È Vincenzo De Vivo il nuovo direttore artistico del Teatro San Carlo di Napoli. La nomina è stata votata oggi all’unanimità dal Consiglio d’amministrazione della Fondazione lirica partenopea, su proposta della sovrintendente Rosanna Purchia. Lo comunica una nota del San Carlo di Napoli, che specifica che «l’incarico ha decorrenza immediata».

«La nomina artistica di Vincenzo De Vivo – dichiara Rosanna Purchia – è un risultato importante, giunto anche attraverso un percorso di grande armonia e di unione di intenti con cui il nostro consiglio di amministrazione ha sempre lavorato. Posso dirmi soddisfatta quanto entusiasta, perché De Vivo è un grande uomo di teatro che ha fatto della ricerca la sua ragione di vita, e che attraverso il suo lavoro ha ottenuto apprezzamenti e riconoscimenti a livello internazionale. La sua nomina riempie un vuoto, e per tale motivo sento di rivolgere un doveroso ringraziamento alla determinazione dei lavoratori del San Carlo e all’amore del nostro pubblico, che ci hanno sempre sostenuto in quest’ultimo periodo».

«Sono felice di mettere a disposizione le mie migliori energie ed esperienze al servizio di un teatro che amo da sempre –  commenta il neo direttore artistico – E di entrare in una squadra che sta riportando il Teatro di San Carlo a livelli internazionali, grazie agli sforzi congiunti del  Consiglio d’Amministrazione, della Sovrintendente e di tutti i lavoratori. Mi impegnerò a valorizzare la qualità delle compagini artistiche e tecniche, tenendomi saldo alle radici di una tradizione straordinaria, con uno sguardo verso le generazioni future».

Vincenzo De Vivo, salernitano, classe 1957, è figura internazionale di  spicco tra  gli esperti di musica e di organizzazione teatrale. Organizzatore musicale nelle istituzioni più prestigiose di settore, a partire dal 1981 ha ricoperto ruoli direttivi e consultivi presso Istituzioni musicali europee. Esperienza pluriennale, gran conoscenza della macchina-teatro, reputazione internazionale indiscutibile, De Vivo si distingue nel campo  artistico alla guida di istituzioni per cui firma  stagioni di riconosciuti successi. Stagioni che sono il frutto di una visione che insieme al nome di sicuro richiamo puntano sulla scoperta e il sostegno di nuovi talenti, oltre che sul rispetto della tradizione, insieme alla curiosità per la musica contemporanea. De Vivo ha al suo attivo molte collaborazioni con  i maggiori teatri. Grande la sua esperienza didattica nel campo del management dello spettacolo e della vocalità. Fitto il catalogo delle pubblicazioni e intenso il lavoro di autore.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto