DESIGN DANCE, QUANDO LA CREATIVITÀ DIVENTA PERFORMANCE

Il design incontra la danza con un evento-spettacolo unico nel suo genere: un viaggio di conoscenza dell’avventura umana raccontata attraverso l’esperienza della progettazione.

Il maestro del Bauhaus Johannes Itten scriveva che «La capacità di vivere un oggetto è una facoltà spirituale. La percezione delle forme significa essere mossi, ed essere mossi significa formare».

Questo indirizzo è stato fatto proprio dallo spettacolo interamente dedicato al disegno industriale made in Italy con protagonisti i creativi e i loro oggetti di design. Il “DESIGN DENCE” è stato creato dalle registe Francesca Molteni e Michela Marelli, sulla storia degli oggetti di design e sulle emozioni che li hanno fatti nascere. Una performance in cui 456 oggetti di design sono messi in movimento da danzatori, acrobati e attori; oggetti di oggi e di ieri, classici e moderni, ma anche progetti del Salone Satellite diventati prodotti. Le registe fanno ballare i mobili, li fanno diventare personaggi che si interfacciano con gli attori/acrobati del collettivo “320chili”, chiamati da Torino per eseguire i “numeri” di abilità insieme a divani che volano, tavolini che suonano, lampade che ballano.

Il Design Dance è un evento creato in collaborazione con l’accademia NABA (Nuova Accademia di Belle Arti)  e con Margherita Palli che inventa un originale gioco di oggetti in cui le lampade e gli arredi sono al tempo stesso protagonisti della scena e della recitazione.

Sono più di 200 le aziende che hanno partecipato con i loro prodotti alla sfida di trasformare in protagonisti gli oggetti sulla scena tra cui:

–           la poltrona “Up” di Gaetano Pesce,

–           la sedia “Superleggera” di Gio Ponti,

–           lo spremiagrumi “Juicy Salif” di Philippe Starck

–           le lampade Kyudo, Eta e Atomium della ditta Kundalini.

Questo evento ha fatto parte dell’ultimo FuoriSalone all’interno della settimana milanese dedicata al design affiancandosi ad una galassia di iniziative, installazioni e mostre sparse per la città, che rappresentano la manifestazione più viva e reale del design contemporaneo.

L’appuntamento per nuove iniziative legate alla cultura del design contemporaneo è fissato  per il prossimo Aprile sempre nel contesto del Salone Satellite di via Tortona a Milano.

Ada Faretra

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto