A ROMA LA NOTTE DEI MUSEI

© Fazon - Fotolia.com

Sabato 6 ottobre 2012 torna a Roma La Notte dei Musei. La manifestazione, che avrebbe dovuto svolgersi lo scorso 19 maggio in concomitanza con altri Paesi europei e che è stata rinviata dall’Amministrazione Capitolina in segno di lutto e cordoglio per l’orribile attentato avvenuto la mattina stessa alla scuola Morvillo-Falcone di Brindisi, si svolgerà il primo sabato di ottobre con aperture straordinarie fino a notte inoltrata dei musei e degli spazi culturali più importanti della città accompagnate da spettacoli e iniziative completamente gratuite. L’evento sarà dedicato alla memoria di Melissa Bassi, la studentessa quindicenne che ha perso la vita nell’attentato.

La Notte dei Musei di Roma coinvolgerà quest’anno oltre 60 importanti spazi culturali ed espositivi della città, per una “no-stop” di 6 ore con circa 150 eventi e iniziative gratuite, tra musica, danza, cinema, teatro, letture. I musei civici, i musei statali, i musei storici dell’esercito italiano, gli spazi privati, le biblioteche comunali, le accademie e le istituzioni culturali straniere, gli istituti e le case di cultura, della Capitale, saranno aperti straordinariamente e gratuitamente dalle 20 di sera fino alle 2 di notte. Sarà possibile visitare gratuitamente le mostre permanenti e temporanee ospitate dai musei interessati, assistere a concerti e performance, e partecipare ai tanti eventi in programma.

Tra gli spazi espositivi e culturali che apriranno gratuitamente al pubblico durante la Notte dei Musei, segnaliamo: MUSEI CAPITOLINI, CENTRALE MONTEMARTINI, CHIOSTRO DEL BRAMANTE, GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE, MACRO, MAXXI, MERCATI DI TRAIANO, MUSEO DELL’ARA PACIS, MUSEO DELL’EMIGRAZIONE – COMPLESSO DEL VITTORIANO, GALLERIA NAZIONALE D’ARTE ANTICA DI PALAZZO BARBERINI, MUSEO NAZIONALE ROMANO IN PALAZZO ALTEMPS, PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI, PLANETARIO E MUSEO ASTRONOMICO, SCUDERIE DEL QUIRINALE, CASA DEL CINEMA, CASA DEL JAZZ, CASA DELLE LETTERATURE.

Quest’anno per La Notte dei Musei saranno straordinariamente aperti al pubblico, con visite guidate, anche alcuni suggestivi siti archeologici come l’INSULA ROMANA SOTTO PALAZZO SPECCHI, l’ INSULA DELL’ARA COELI, l’ IPOGEO DI VIA LIVENZA, di pertinenza della Sovraintendenza Capitolina. Inoltre, in collaborazione con la Provincia di Roma, sarà possibile visitare su prenotazione le DOMUS ROMANE DI PALAZZO VALENTINI, un percorso nel sottosuolo del Palazzo tra i resti di domus patrizie di età Imperiale. Sono proposte VISITE-SPETTACOLO AL MUSEO DEL TEATRO ARGENTINA a cura di Claudio Longhi (ore 21.00 e 22.30), nel corso delle quali alcuni giovani attori guideranno i visitatori/spettatori in alcuni dei luoghi più significativi dal punto di vista storico e archeologico. Prodotto dal Teatro di Roma.

Tra le novità più significative di questa edizione della manifestazione, evidenziamo la straordinaria apertura dell’AREA DEI BASTIONI DEL SANGALLO, spazio messo a disposizione da privati che apre al pubblico per la prima volta, e del CENTRO STUDI CAPPELLA ORSINI con la mostra L’atelier renouvè che testimonia l’eccezionale ritrovamento dopo più di quarant’anni dello studio intatto di Carlo Romagnoli uno dei pittori de “I XXV della Campagna Romana”.

Per la prima volta inoltre via Margutta partecipa a La Notte dei Musei con l’evento FUORI PORTA, IN VIA MARGUTTA. LA RAPPRESENTAZIONE DEL CIBO NELL’ARTE in cui sarà approfondito il rapporto fra Cibo e Arte, con con un mercato/evento serale in collaborazione con Coldiretti-Lazio e la contestuale aperture di tutte le gallerie d’arte presenti sulla nota strada.

Nell’ambito dell’iniziativa PASSEGGIANDO CON LA STORIA sono proposti tre itinerari serali nel cuore di Roma a cura delle Associazioni Alio modo e Formi4. Il primo itinerario, Pasquino/Palazzo Braschi, inizierà alle 20.30 a Castel Sant’Angelo, attraverserà via Paola e, passando per via dei Banchi Vecchi, si concluderà a P.zza Pasquino a Palazzo Braschi dove gli attori Fabrizio Sabatucci e Francesco Venditti interpreteranno la piece “Pasquino…mio nonno!”. Per il secondo itinerario, Tempio di Vesta, la passeggiata avrà inizio alle 20.30 dal Circo Massimo e proseguirà fino al Museo di Roma in Trastevere dove le attrici Antonella Alessandro e Cristiana Vaccaro, nei panni di due vestali, racconteranno con ironia la condizione delle donne nell’antica Roma. L’ultimo percorso, Ara Pacis, avrà inizio alle 20.30 nella splendida cornice dell’Ara Pacis, da dove si raggiungerà il Museo Napoleonico in cui l’attore Gabriele Linari vestirà i panni del custode del museo raccontando al pubblico segreti e indiscrezioni.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto