I MEDIA SIAMO NOI: RAPPORTO CENSIS SULLA COMUNICAZIONE

I media siamo noi – L’inizio dell’era biomediatica. È questo il titolo del 10° Rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione che verrà presentato mercoledì 3 ottobre 2012 alle ore 10.00 presso il Senato della Repubblica. La decima edizione del Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio dell’evoluzione dei consumi dei media – misurati ormai nell’arco di un decennio – e l’osservazione dei cambiamenti avvenuti nelle diete mediatiche degli italiani, tracciando così le grandi linee di trasformazione del sistema dei media. Tre approfondimenti tematici riguardano questioni di grande rilevanza e attualità. Il primo concerne gli effetti della rivoluzione digitale, con il rafforzamento della tendenza alla personalizzazione dei media: diventano centrali la trascrizione virtuale e la condivisione telematica delle biografie personali. Il secondo tema è la rinnovata concezione della privacy in un’epoca in cui il primato del soggetto si traduce nell’esibizione denudata del sé digitale. Il terzo argomento sono i mutamenti in corso nel settore della pubblicità e gli effetti sul pubblico.

Indirizzo di saluto: Renato Schifani – Presidente Senato della Repubblica
Introduce: Giuseppe De Rita – Presidente Censis
Presenta il Rapporto: Giuseppe Roma – Direttore Generale Censis
Ne discutono: Andrea Melodia – Presidente Ucsi
Vincenzo Novari – Amministratore Delegato 3 Italia
Fedele Confalonieri – Presidente Mediaset
Maurizio Costa – Amministratore Delegato Mondadori
Antonio Marano – Vicedirettore Generale Rai
Antonello Soro – Presidente Garante per la protezione dei dati personali

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto