Bellezza e autostima: dieci consigli per essere belle naturalmente

Si parla tanto di bellezza e autostima: due termini dall’etimologia differente eppure così legati perché se non c’è autostima non c’è bellezza, la quale è connessa al concetto di salute e di benessere. Non si può essere belle senza avere una salute florida. Quando c’è disarmonia tra le parti (cioè tra psiche e corpo) possiamo sembrare belle ma mai totalmente, in modo unitario e olistico, dato che ci stiamo concentrando più sull’esteriorità, cioè su come gli altri ci vedono e non su ciò che realmente siamo.

bellezza e autostima
© konradbak – Fotolia.com

Molte donne dello spettacolo, che si sottopongono al lifting, spesso non sono armoniche perché perdono di naturalezza prestandosi a trattamenti invasivi per piacere più che per piacersi oppure per paura di invecchiare. Ma si può essere belle naturalmente operando sulle diverse sfere: dalla nutrizione all’aspetto emotivo, dal movimento ai trattamenti estetici naturali. Prendersi cura di sé in maniera olistica dovrebbe essere prima di tutto un piacere… una carezza quotidiana e costante che ci diamo con amore. Questo concetto non vale solo per le donne.

Bellezza equivale a salute, la quale a sua volta significa energia che fluisce liberamente. Bellezza e autostima dunque, sono imprescindibili ed inseparabili. L’estetica olistica, che si sta diffondo sempre di più, parte dal concetto che la bellezza sia il frutto dell’armonia tra interiorità ed esteriorità. Dunque, è anche una questione di autostima.

Lezioni di autostima. Come imparare a stare bene con se stessi e con gli altri: il libro di Morelli

Per quanto possa sembrare banale, non è poi così scontato apprezzare ciò che siamo per davvero, valorizzando i propri punti di forza, con pochi gesti quotidiani. Siamo troppo condizionati dall’ambiente esterno per poterci concentrare per davvero sulle nostre emozioni. Tuttavia il corpo non mente mai e la psiche si esprime attraverso di esso. In una ruga c’è tutto un mondo interiore da esplorare. Pertanto agire sul proprio stato emotivo, ascoltando ciò che il corpo e la psiche hanno da dirci è il primo passo per rafforzare l’autostima e per essere belle naturalmente.

Il corpo ci permette di vivere e di fare esperienze, quindi dobbiamo essergli grati, portandogli rispetto e trattandolo con estrema delicatezza e amore. In questo modo ci farà vivere un’esistenza davvero piena. E allora ecco alcuni semplici consigli per sentirsi belle naturalmente.

Leggi l’articolo sull’olio di jojoba 

  • Sii curiosa e fai nuove esperienze
  • La mattina vestiti con cura e scegli l’abito, l’acconciatura e il trucco in base a ciò che senti e a non a come gli altri pensi ti vorrebbero
  • Cerca di stare quanto più possibile nel presente, concentrandoti sulle azioni minime cioè su quei gesti quotidiani che spesso fai in modo automatico ma che ti rappresentano per davvero
  • Alimentati in modo sano privilegiando cereali integrali, verdura e frutta, legumi (preferibilmente biologici)
  • Muoviti: cammina, corri
  • Respira in maniera consapevole
  • Scegli il profumo che più ti caratterizza
  • Conosci persone stimolanti
  • Stai nella natura per quanto ti è possibile
  • Leggi

 

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Seguendo già alcuni di questi semplici consigli, potrai rafforzare la tua autostima e sentirti bella per davvero perché la bellezza è una questione di percezione e di punti di vista.

Dott.ssa Maria Ianniciello, naturopata e giornalista pubblicista

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: maria.ianniciello

maria.ianniciello
Mi chiamo Maria Ianniciello (o meglio Maria Carmela Ianniciello). Carmela spesso lo perdo per strada. Ho una laurea in Lettere e sono giornalista dal 2007 (sono iscritta nell'elenco dei pubblicisti). Dopo una lunga gavetta giornalistica in televisioni e giornali irpini sia online che affline, curo dal 2012 il portale www.culturaeculture.it, da me fondato. In Cultura & Culture fino al 2018 ho coordinato redattori da ogni angolo d'Italia e mi sono occupata di cinema, libri, lifesyle, attulità e benessere. E` stata una grande esprienza umana e professionale. Poi una piccola pausa e la ripresa delle pubblicazioni il 19 agosto 2019. A gennaio 2016 mi sono iscritta alla Scuola di Naturopatia dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica diplomandomi nel dicembre 2018. Da aprile a giugno ho frequentato il Master in Psicosomatica sempre presso l'Istituto Riza. Nel frattempo ho avuto un bambino di nome Emanuale. Sono sposata con Carmine e amo la mia famiglia per la quale farei follie. Come farei follie per questo lavoro (il giornalismo intendo) che adoro. La Scuola di Naturopatia mi ha permesso di ritrovare me stessa, i miei tempi, la mia vita. Mi ha fatto scoprire il dono della maternità e della femminilità. Oggi sono una persona più completa e più equilibrata. Ma sempre in costante evoluzione. Oggi mi dedico come giornalista ai libri e al cinema in Cultura & Culture e sul mio canale YouTube Marica Movie and Books.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI