Solo quegli eventi che vale la pena di raccontare…
5 aprile 2013
Maria Ianniciello (1308 articles)
Share

Solo quegli eventi che vale la pena di raccontare…

©olly - Fotolia.com

©olly – Fotolia.com

Tempo fa scrissi un editoriale sul giornalista e sul suo ruolo. Lo intitolai il “Giornalista quasi perfetto” parafrasando David Randall che ha fatto di questa frase un libro. Tutto però ha avuto inizio molto tempo fa, prima che questo giornale nascesse. Qualcuno di voi forse già conosce la mia storia, niente di eccezionale: solo la mia storia, cioè la vicenda di una tredicenne che sognava di diventare giornalista per andare oltre la notizia. Quel sogno ben presto si è tramutato in un pensiero ossessivo, da cui è nato un romanzo. Ma le ossessioni, si sa, possono essere superate solo con la forza della creatività. E quindi dovetti indirizzare la mia immaginazione nella scrittura. Chiusi gli occhi e vidi un mondo fatto di carta e inchiostro; di telescriventi e tante notizie che si susseguivano una dietro l’altra per apparire come per incanto sulle pagine di un giornale…

Oggi le macchine da scrivere sono state sostituite dai computer e il block notes dall’i-pad ma il cuore del vecchio giornalismo è sempre lo stesso: la notizia. Cambiano le forme, ma la struttura non muterà mai. Perché l’uomo avrà sempre l’esigenza di conoscere, di sapere, di leggere, di informarsi. E Cultura & Culture si prefigge proprio lo scopo di agevolare i suoi lettori nel processo di conoscenza. Prima di Pasqua vi avevo anticipato che lo staff si stavo arricchendo di nuove professionalità e che dal 2 aprile molte cose sarebbero cambiate. Ebbene, uno di questi cambiamenti riguarda la sezione Eventi & Spettacoli. Vi racconteremo con foto e notizie le principali kermesse italiane e non per farvi vivere non l’evento, bensì dentro l’evento! Ma non posso aggiungere altro. Continuate a seguirci, perché ne vedrete delle belle.

 Maria Ianniciello

Maria Ianniciello

Maria Ianniciello

Direttore responsabile e coeditrice di Cultura & Culture. Giornalista, iscritta all'Ordine dei giornalisti della Campania. Naturopata in formazione presso l'Istituto Riza. Laureata in lettere con il massimo dei voti (vecchio ordinamento) presso la Seconda Università di Roma, lavora a tempo pieno da diversi anni nel giornalismo. Ha lavorato con quotidiani e televisioni dell'Irpinia e del Sannio: Valtelesinanews, Buongiorno Irpinia, Telenostra e Ottopagine. Ha collaborato con Paolo Filippi per il programma "Cordialmente" e con Radio Sì di Bruxelles. Dal dicembre 2010 al dicembre 2011 ha diretto la rivista a vocazione territoriale XD Magazine, che esce nelle province di Avellino e Benevento. A dicembre 2010 è uscito il suo primo romanzo "Conflitti" Tra il 2012 e il 2013 escono i primi due quaderni della serie: Le interviste di Maria Ianniciello. Il direttore di Cultura & Culture intervista Aldo Masullo e il fratello di Salvo D'Acquisto, Alessandro. Da gennaio 2016 è naturopata in formazione presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, presieduto da Raffaele Morelli. Su Cultura & Culture si occupa di benessere e naturopatia con un occhio sempre attento alla cultura. Pratica l'aromaterapia sia in gruppo che individualmente e fa consulti naturopatici.

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.