Solo quegli eventi che vale la pena di raccontare…

©olly - Fotolia.com
©olly – Fotolia.com

Tempo fa scrissi un editoriale sul giornalista e sul suo ruolo. Lo intitolai il “Giornalista quasi perfetto” parafrasando David Randall che ha fatto di questa frase un libro. Tutto però ha avuto inizio molto tempo fa, prima che questo giornale nascesse. Qualcuno di voi forse già conosce la mia storia, niente di eccezionale: solo la mia storia, cioè la vicenda di una tredicenne che sognava di diventare giornalista per andare oltre la notizia. Quel sogno ben presto si è tramutato in un pensiero ossessivo, da cui è nato un romanzo. Ma le ossessioni, si sa, possono essere superate solo con la forza della creatività. E quindi dovetti indirizzare la mia immaginazione nella scrittura. Chiusi gli occhi e vidi un mondo fatto di carta e inchiostro; di telescriventi e tante notizie che si susseguivano una dietro l’altra per apparire come per incanto sulle pagine di un giornale…

Oggi le macchine da scrivere sono state sostituite dai computer e il block notes dall’i-pad ma il cuore del vecchio giornalismo è sempre lo stesso: la notizia. Cambiano le forme, ma la struttura non muterà mai. Perché l’uomo avrà sempre l’esigenza di conoscere, di sapere, di leggere, di informarsi. E Cultura & Culture si prefigge proprio lo scopo di agevolare i suoi lettori nel processo di conoscenza. Prima di Pasqua vi avevo anticipato che lo staff si stavo arricchendo di nuove professionalità e che dal 2 aprile molte cose sarebbero cambiate. Ebbene, uno di questi cambiamenti riguarda la sezione Eventi & Spettacoli. Vi racconteremo con foto e notizie le principali kermesse italiane e non per farvi vivere non l’evento, bensì dentro l’evento! Ma non posso aggiungere altro. Continuate a seguirci, perché ne vedrete delle belle.

 Maria Ianniciello

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Maria Ianniciello

Maria Ianniciello
Mi chiamo Maria Ianniciello (o meglio Maria Carmela Ianniciello). Carmela spesso lo perdo per strada. Ho una laurea in Lettere e sono giornalista dal 2007 (sono iscritta nell'elenco dei pubblicisti). Dopo una lunga gavetta giornalistica in televisioni e giornali irpini sia online che affline, curo dal 2008 il portale www.culturaeculture.it, da me fondato. In Cultura & Culture dal 2012 al 2018 ho coordinato redattori da ogni angolo d'Italia e mi sono occupata di cinema, libri, lifesyle, attulità e benessere. E` stata una grande esprienza umana e professionale. Poi una piccola pausa e la ripresa delle pubblicazioni il 19 agosto 2019. A gennaio 2016 mi sono iscritta alla Scuola di Naturopatia dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica diplomandomi nel dicembre 2018. Da aprile a giugno ho frequentato il Master in Psicosomatica sempre presso l'Istituto Riza. Nel frattempo ho avuto un bambino di nome Emanuele. Sono sposata con Carmine e amo la mia famiglia per la quale farei follie. Come farei follie per questo lavoro (il giornalismo intendo) che adoro. La Scuola di Naturopatia mi ha permesso di ritrovare me stessa, i miei tempi, la mia vita. Mi ha fatto scoprire il dono della maternità e della femminilità. Oggi sono una persona più completa e più equilibrata. Ma sempre in costante evoluzione. Oggi mi dedico come giornalista ai libri e al cinema in Cultura & Culture e sul mio canale YouTube Marica Movie and Books.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI