18 luglio 2012
Redazione (4056 articles)
Share

ENZO GRAGNANIELLO IN CONCERTO A NAPOLI

Enzo Gragnaniello - enzogragnaniello.com

Dopo il felice primo weekend al Napoli Village Festival, si riparte con un nuovo evento all’insegna della musica e della qualità. Enzo Gragnaniello sarà il prossimo ospite. Il cantante si esibirà alle Terme di Agnano gioved’ 19 luglio 2012 in uno spettacolo che ha come filo conduttore la musica del cantautore Enzo Gragnaniello e della Napoli che lui rappresenta, vive e respira ogni giorno, quella città che non ha mai abbandonato e nel cui cuore pulsante, i Quartieri Spagnoli, continua orgogliosamente a vivere e creare. Il cantautore napoletano riprende e amplifica la dimensione spirituale della sua musica, l’essere emozione primigenia, concepita ed eseguita per entrare in contatto con la sfera più intima dell’ascoltatore, un richiamo preciso a quella parte di anima che accende tutte le esistenze, la ricerca di un’etnia profonda, universale, lontanissima da ogni possibile forma di fraintendimento folkloristico o strumentale. Un richiamo ancestrale alla dignità di ogni essere uomo nel suo sentire autentico. Una performance live, quella di Gragnaniello in cui la forma assoluta e radicale di una musica originaria, atavica e istintiva, scevra dall’angusto bozzettismo oleografico, si rivela al pubblico per ricondurlo alle sue radici più remote attraverso sonorità e ritmiche sincere e dirette. L’atmosfera magica che riesce a creare miscelando la sua intensa e graffiante voce con una musica che spazia dalle antiche origini napoletane a quelle africane per arrivare ai più tipici suoni mediterranei con accenni di melodie più che suggestive. Nel concerto, infatti, sono previsti sia momenti di richiamo alla musica classica napoletana quali, ad esempio, “Passione” “Scetate” che altri in cui l’autore interpreta i cuoi classici come “O’ mare e tu” famosissima canzone  scritta tempo fa per Andrea Bocelli, “Senza Voce” e “Cu’ mmè”.  “Cu’mmè” è uno dei brani più famosi all’estero di Gragnaniello; è stata tradotta in otto lingue entrando nelle hit parade in Grecia e America Latina. Nel Villaggio ci sono pizzeria, bar e stand espositivi dove poter godere dei migliori prodotti della gastronomia campana.

La kermesse, in programma alle Terme di Agnano dal 13 luglio al 9 settembre, è organizzata da Italy Communication e Laboratori & Laboratori Flegrei, con la consulenza artistica e l’allestimento di Bruno Garofalo, il coordinamento di Komiko Production, i servizi Village e le prevendite di Azzurro Service. La rassegna, patrocinata dal Comune di Napoli, rientra negli eventi dell’Estate a Napoli e nasce da un progetto approvato dal Consiglio di Amministrazione delle Terme di Agnano, presiedute da Marinella De Nigris.

NOTIZIE UTILI
Ingresso libero al Village dalle ore 18
Inizio spettacoli ore 21.30
Infoline e prenotazioni: + 39 08119565066
Prezzi: €12 e €15 più prevendita

Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.