Carnevale di Viareggio 2014, ecco tutte le date

@ viareggio.ilcarnevale.com
@ viareggio.ilcarnevale.com

Entra nel vivo l’edizione 2014 del Carnevale di Viareggio.

Dopo i tre colpi di cannone che la scorsa domenica 16 febbraio hanno aperto ufficialmente i festeggiamenti, l’appuntamento con i carri mascherati torna questa domenica 23, seconda tappa di una festa che si concluderà il 9 di marzo. Circa 100mila le persone che si sono già date appuntamento nei pressi del mare per il debutto dell’edizione 2014 del Carnevale: un’edizione che sembra essersi aperta nel migliore dei modi dal punto di vista della partecipazione e degli incassi.

A inaugurare il grande Carnevale è stata, come da tradizione, la giornata di insediamento di Burlamacco, che nel pomeriggio di sabato 15 ha preso idealmente possesso della città, aprendo i rituali festeggiamenti in piazza Mazzini. Balli e spettacoli si sono, quindi, sussegui sino al momento dell’alzabandiera: accompagnato dagli squilli di tromba, il vessillo del Carnevale viareggino, la Burlamacca, è stato issato anche quest’anno sul pennone più alto della piazza.

@ viareggio.ilcarnevale.com
@ viareggio.ilcarnevale.com

Ma ad attirare migliaia di persone è stato, ovviamente, il “1° corso mascherato”, quello di domenica. Protagonista della prima sfilata, come spesso accade, la satira politica. Da un Berlusconi di cartapesta che, di volta in volta, diviene Papa, Highlander, Mussolini, e che addirittura è stato rappresentato impiccato sul patibolo, a un Enrico Letta che, viste le ultime vicende, prende valigia, “cede attività” e se ne va, lasciando il suo posto a un Matteo Renzi a cavallo. E poi ancora il ministro Kyenge, il Presidente Giorgio Napolitano, Beppe Grillo, tutti rappresentati al meglio dai maghi della cartapesta di Viareggio.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI – Grande attesa, ora, per la sfilata che si terrà questa domenica, quando a partire dalle 15 i carri allegorici e le maschere torneranno a colorare il lungomare viareggino. Dopo la grande sfilata in programma per il 2 di marzo,  sarà la volta del 4° corso mascherato (trasmesso in diretta nazionale su RaiTre) e dell’atteso concerto (alle 21.30 in piazza Mazzini) della Superband. Composta dal chitarrista Federico Poggipollini (Ligabue, Litfiba), dal batterista Sergio Carnevale (Bluvertigo), dal bassista Marco “Garrincha” Castellani (Le Vibrazioni) e dal tastierista Megahertz (Morgan, Versus), la Superband si esibirà sul palcoscenico al Belvedere delle Maschere e si calerà nel clima della festa, tanto che i suoi membri indosseranno speciali costumi di Carnevale. A chiudere i festeggiamenti ci penserà, infine, l’ultima grande sfilata, in programma per domenica 9 marzo, sempre a partire dalle 15.

Per informazioni: viareggio.ilcarnevale.com

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

 

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI