PECHINO E L’ARTE DEL CAFFÈ

Salgado @ Galleria illy Beijing

A Pechino, presso il Parkview Green FangCaoDi, il marchio Illycaffè ha appena inaugurato la Galleria Illy, che fino al 2 dicembre una mostra dedicata ai personaggi del mondo dell’arte, del design, dell’enogastronomia: da Sebastião Salgado a Ron Arad, da Liu Wei a Lin Tianmiao e Fang Lijun, da Pino Cuttaia a Josean Alija. Il primo ospite ad incontrare il pubblico di Galleria illy è stato Sebastião Salgado, che sabato 27 ottobre ha presentato il reportage fotografico realizzato insieme a illycaffè nelle piantagioni di caffè in Cina, i cui scatti sono esposti in anteprima mondiale all’interno di Galleria illy. “In Principio” è una storia di persone, di paesaggi, di rapporto armonioso con la terra. Un viaggio fotografico tra Brasile, India, Etiopia, Guatemala e Colombia, alla ricerca delle radici della cultura del caffè. A cogliere i gesti antichi della coltivazione, della raccolta, della essiccazione e della selezione, lo sguardo impareggiabile di uno dei maggiori fotografi contemporanei: Sebastião Salgado.

A chiudere il calendario sarà, il 2 dicembre, Ron Arad, uno dei massimi protagonisti internazionali del design contemporaneo. Il mondo dell’arte sarà rappresentato dagli artisti cinesi Liu Wei, Lin Tianmiao e Fang Lijun, Lü Peng – curatore e studioso d’arte cinese contemporanea – e dagli artisti del CAFA, China Central Academy of Fine Arts di Pechino, che si esibiranno in una performance attorno a grandi tazze illy in occasione del lancio del nuovo numero del magazine illywords, dal titolo “Go East!”, che presenta i lavori degli studenti del CAFA premiati in occasione del Graduate Show di quest’anno.

L’enogastronomia troverà ampio spazio nel programma, in cui spiccano i nomi di due noti chef stellati – lo spagnolo Josean Alija e l’italiano Pino Cuttaia – insieme a degustazioni di cibi e vini rappresentativi dell’eccellenza della produzione italiana. È il caso dei vini dell’azienda vinicola Mastrojanni, entrata a far parte di Gruppo illy nel 2008, che verranno presentati in una degustazione guidata da Riccardo illy, presidente della holding. Ogni giorno, inoltre, in Galleria illy si terranno corsi gratuiti di degustazione e preparazione del caffè a cura dell’Università del caffè di Trieste.

Il simbolo di Galleria illy Pechino sarà lo Chandelier, che riunisce in una spirale sospesa la storia delle tazzine d’artista, che rappresentano la più evidente e conosciuta manifestazione del rapporto fra illy e l’arte. Date le caratteristiche del luogo, lo Chandelier di Galleria illy Pechino verrà realizzato in dimensioni imponenti: peserà 2 tonnellate, avrà un diametro di 8 metri e un’altezza di 5,2 metri e sarà costituito da una spirale a 5 cerchi. Sarà composto da 66 tazze, scelte fra le oltre 300 firmate in vent’anni dai più noti esponenti dell’arte contemporanea. Ciascuna tazza peserà 6 chili, avrà una larghezza massima di 62 centimetri, una base di 32 centimetri di diametro e un’altezza di 50,5 centimetri. L’opera richiederà 45 giorni di produzione e verrà sospesa al centro della grande hall del Parkview Green.

Commenti

commenti

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI