I LITIGIOSI. ECCO IL QUADRO POLITICO ITALIANO

© fabiomax.com - Fotolia.com
© fabiomax.com – Fotolia.com

Pier Luigi Bersani, Matteo Renzi, Nichi Vendola e Laura Puppato. Sono questi i candidati alle primarie del Partito Democratico, in programma per il prossimo 25 novembre 2012. Colui o colei che sarà eletto o eletta andrà a sfidare i candidati delle coalizioni e dei partiti avversari in lizza per le elezioni Politiche dell’anno prossimo. Sino a oggi però il dibattito è stato acceso soprattutto dalla querelle fra il segretario del Partito Democratico, Pier Luigi Bersani, e il sindaco di Firenze, Matteo Renzi che proprio ieri ha dichiarato: «Il mio Pd vola al 40 per cento, mentre quello di Bersani è al 25 per cento». E la risposta del segretario non si è fatta attendere: «Sono luoghi comuni – ha detto -. Questa è antisinistra».

E – mentre Vendola sfida gli avversari in uno scontro televisivo, pubblicando sulla sua fanpage di facebook le foto delle ultime uscite pubbliche per dimostrare che non ha perso seguito – Laura Puppato si definisce candidata con il burqa mediatico. Insomma in casa Pd la sfida sembra essere all’insegna della polemica. Non meno litigioso e con le idee poco chiare appare il centrodestra, di cui scriveremo approfonditamente nei prossimi giorni. Colui che si mostra agguerrito è come al solito Beppe Grillo che in Sicilia, con una frase destinata a far discutere dice: «La Mafia non è più qui, ce l’avete mandata nella Lombardia di Formigoni».

Antonio Di Pietro dell’Italia dei Valori polemizza contro il Governo Monti: «Prima lo mandiamo a casa e meglio è – ha affermato in una nota -. L’appello che faccio alla coalizione di centrosinistra e a Bersani è di costruire un’alternativa all’attuale esecutivo e non un governo che rilanci l’agenda di Monti dopo le elezioni».

Insomma in Italia la campagna preelettorale, cioè la fase in cui si cominciano a stipulare le alleanze e a scegliere i candidati, sembra essere cominciata… Staremo a vedere!

Maria Ianniciello

Commenti

commenti

Macrolibrarsi.it un circuito per lettori senza limiti

Autore dell'articolo: Maria Ianniciello

Maria Ianniciello
Fondatrice di Cultura & Culture. Giornalista, iscritta all'Ordine dei giornalisti della Campania. Naturopata in formazione presso l'Istituto Riza. Laureata in lettere con il massimo dei voti (vecchio ordinamento) presso la Seconda Università di Roma, lavora a tempo pieno da diversi anni nel giornalismo. Ha lavorato con quotidiani e televisioni dell'Irpinia e del Sannio: Valtelesinanews, Buongiorno Irpinia, Telenostra e Ottopagine. Ha collaborato con Paolo Filippi per il programma "Cordialmente" e con Radio Sì di Bruxelles. Dal dicembre 2010 al dicembre 2011 ha diretto la rivista a vocazione territoriale XD Magazine, che esce nelle province di Avellino e Benevento. A dicembre 2010 è uscito il suo primo romanzo "Conflitti" Tra il 2012 e il 2013 escono i primi due quaderni della serie: Le interviste di Maria Ianniciello. Il direttore di Cultura & Culture intervista Aldo Masullo e il fratello di Salvo D'Acquisto, Alessandro. Da gennaio 2016 è naturopata in formazione presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, presieduto da Raffaele Morelli. Su Cultura & Culture si occupa di benessere e naturopatia con un occhio sempre attento alla cultura. Pratica l'aromaterapia sia in gruppo che individualmente e fa consulti naturopatici.

Lascia un commento

 COPIA NEGLI APPUNTI