29 maggio 2012
Maria Ianniciello (1291 articles)
Share

Dove batte il cuore delle donne? A destra, sinistra o centro?

Dove batte il cuore delle donne? A destra, sinistra o centro? Il cuore delle donne certamente non batte solo a sinistra. Lo dimostra il libro di Assunta Sarlo e Francesca Zajczyk dal titolo appunto “Dove batte il cuore delle donne? Voto e partecipazione politica in Italia”, edito da La Terza. In questo testo le autrici, con statistiche alla mano, indagano nella controversa entrata sulla scena politica delle italiane, dal 1946 ad oggi senza trascurare nulle: le parocchiane che hanno sempre votato DC, passando per la profonda trasformazione del femminismo e per gli anni di Berlusconi per arrivare alle giovani di oggi, alle nuove generazioni. Si analizza inoltre anche il livello della partecipazione politica delle donne che nel nostro Paese è molto basso, come la fiducia che ricevono dagli uomini sempre in ambito pubblico.

Il libro sarà presentato oggi, 29 maggio 2012, alle 18 presso la libreria Feltrinelli della Galleria Colonna a Roma. Nel corso dell’incontro, coordinato da Marco Damilano, Rosy Bindi dialogherà con le autrici.

Tags Attualità
Maria Ianniciello

Maria Ianniciello

Direttore responsabile e coeditrice di Cultura & Culture. Giornalista, iscritta all'Ordine dei giornalisti della Campania. Naturopata in formazione presso l'Istituto Riza. Laureata in lettere con il massimo dei voti (vecchio ordinamento) presso la Seconda Università di Roma, lavora a tempo pieno da diversi anni nel giornalismo. Ha lavorato con quotidiani e televisioni dell'Irpinia e del Sannio: Valtelesinanews, Buongiorno Irpinia, Telenostra e Ottopagine. Ha collaborato con Paolo Filippi per il programma "Cordialmente" e con Radio Sì di Bruxelles. Dal dicembre 2010 al dicembre 2011 ha diretto la rivista a vocazione territoriale XD Magazine, che esce nelle province di Avellino e Benevento. A dicembre 2010 è uscito il suo primo romanzo "Conflitti" Tra il 2012 e il 2013 escono i primi due quaderni della serie: Le interviste di Maria Ianniciello. Il direttore di Cultura & Culture intervista Aldo Masullo e il fratello di Salvo D'Acquisto, Alessandro. Da gennaio 2016 è naturopata in formazione presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, presieduto da Raffaele Morelli. Su Cultura & Culture si occupa di benessere e naturopatia con un occhio sempre attento alla cultura. Pratica l'aromaterapia sia in gruppo che individualmente e fa consulti naturopatici.

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.