15 gennaio 2013
Redazione (4050 articles)
Share

AUTO: LINEE GUIDA PER L’ACQUISTO DELL’USATO

© Scanrail – Fotolia.com

In un momento di crisi come quello attuale, in cui le famiglie stentano ad arrivare a fine mese e i consumi si riducono drasticamente, anche il mercato dell’auto ne risente, con un crollo vertiginoso delle vendite. Ma se ciò è vero per il nuovo, lo è in percentuale minore per le auto usate che, come sottolinea Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, rappresentano «un’alternativa concreta e molto vantaggiosa per chi è interessato all’acquisto di un’auto nell’attuale momento di crisi». Attenzione, però, alle fregature. È necessario, infatti, che «siano garantite le tutele previste dal Codice del Consumo e l’acquirente sia ben consapevole della necessità degli interventi di manutenzione straordinaria che l’età del veicolo e le percorrenze richiedono». Dona annuncia inoltre la redazione di un apposito standard di riferimento per regolare il rapporto tra consumatori e venditori di auto.

«Il nuovo standard, denominato ‘Autofutura’ – spiega Raffaele Caracciolo, esperto di automotive dell’Unc – mira a rendere più trasparente il mercato, proteggendo sia chi compra sia chi vende una vettura usata; il numero dei contenziosi del settore, infatti, è in netto aumento proprio a causa di scorrette interpretazioni del Codice del Consumo che ci auguriamo le nuove linee guida possano chiarire».

Risparmiare è importante ma anche portare a casa prodotti di qualità che soddisfino le esigenze dei consumatori. «Grazie a queste linee guida -conclude Dona- la scelta di un’auto usata diventa un atto più consapevole da parte del consumatore e crediamo possa collaborare a rilanciare il mercato dell’usato, gestito da professionisti che potranno trasformare l’obbligo di tutela dell’acquirente imposto dal Codice del Consumo in un formidabile strumento competitivo».

Tags Attualità
Redazione

Redazione

Impaginazione, revisione, scrittura e pubblicazione sono a cura della redazione che decide cosa pubblicare e cosa non pubblicare, secondo la linea editoriale tracciata dal direttore! Sede operativa redazione: via Angelo Antonio Minichiello, 83035 Grottaminarda (Avellino) info@culturaeculture.it - Tel. 0825 426543

Commenti

Ancora nessun commento. Puoi essere il primo a commentare!

Scrivi un commento

Solo gli utenti registrati possono commentare.