Salute e Stili di Vita

LE CREAZIONI DI LAURA…

Cultura e Culture è sempre attento ai giovani talenti italiani che si distinguono nei vari settori della vita socioeconomica del bel Paese, perché – crediamo – che i giovani non sono il futuro bensì il PRESENTE. Quindi… spazio a loro! Oggi abbiamo incontrato Laura Calicchia,  una ragazza di 24 anni nata a Frosinone. Laura nutre una grande passione per la moda e il design che ha perfezionato dopo l’esame di Stato frequentando l’Accademia del Costume e della Moda di Roma e successivamente l’Accademia del Gioiello. Ma, come ci spiega la diretta interessata, il percorso migliore è la pratica. «Per quattro anni ho frequentato un laboratorio artigianale di calzature con due maestri ricchi di esperienza, da loro ho appreso molto; soprattutto la gioia di manifestare la mia passione», afferma prima di aggiungere: «Realizzo oggetti artigianali, il mio marchio si chiamo EDò, che è il nome di mio figlio. La mia forza».

 

 

Laura, come è nata questa passione?

Ho sempre amato smontare e ricomporre oggetti, mi attraeva sapere che qualcosa poteva nascere per pura casualità.

A chi ti ispiri?

Mi ispiro all’ambiente, ai giocattoli di mio figlio, all’arredamento e poi come non guardare i grandi stilisti del passato e del presente…

Che tipo di accessori e oggetti realizzi?

Realizzo collane, borse, orecchini, braccali utilizzando materiali disparati. Amo la filosofia del riciclo.

Come avviene la scelta dei materiali?

La scelta dei materiali avviene in maniera molto naturale, nel ferramenta, nel supermercato, in merceria, sfogliando una rivista; amo spaziare.

Quanto tempo dedichi a questa passione?

Dedico la vita a mio figlio e con lui riesco ad esprimere ed a concentrarmi sulle mie creazioni.

Progetti? Ti piacerebbe trasformare questa passione in un vero lavoro?

Creo e pubblico sul blog (http://tanaperedi.blogspot.it), su facebook (edo’tana per edi), ma ho anche un sito internet insieme a due stiliste: Purpleaccessories.com. Vorrei poter vedere le mie creazioni nei negozi tra la gente, mi piacerebbe poter creare un lavoro vero su una mia grande passione.

 

close
Iscrivendoti alla newsletter riceverai GRATIS l'ebook su come difendersi dalle fake news!

Commenti

commenti

Maria Ianniciello

Giornalista culturale. Podcaster. Scrivo di cultura dal 2008. Mi sono laureata in Lettere (vecchio ordinamento) nel 2005, con il massimo dei voti, presso l'Università di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi in Storia contemporanea sulla Guerra del Vietnam vista dalla stampa cattolica italiana. Ho lavorato in redazioni e uffici stampa dell'Irpinia e del Sannio. Nel 2008 ho creato il portale culturaeculture.it, dove tuttora mi occupo di libri, film, serie tv e documentari con uno sguardo attento alle pari opportunità e ai temi sociali. Nel 2010 ho pubblicato un romanzo giovanile (scritto quando avevo 16 anni) sulla guerra del Vietnam dal titolo 'Conflitti'. Amo la Psicologia (disciplina molto importante e utile per una recensionista di romanzi, film e serie tv). Ho studiato presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica il linguaggio del corpo mediante la Psicosomatica, diplomandomi nel 2018 in Naturopatia. Amo la natura, gli animali...le piante, la montagna, il mare. Cosa aggiungere? Sono sposata con Carmine e sono mamma del piccolo Emanuele

Commenta

shares