Salute e Stili di Vita

MAKEUP DELIGHT: STILE? E` PERSONALITA`

L’avrete sicuramente vista su Youtube. Il suo canale ha milioni di visualizzazioni; traguardo raggiunto grazie alla sua bravura e alla sua simpatia, resa evidente ancor di più dagli occhi e dal sorriso solare, oltre che dalla sua semplicità che si evince anche nella seguente intervista. Lei è Giuliana Arcarese, in arte Makeup Delight. Giuliana gentilmente ha risposto ad alcune nostre domande.

Ciao Giuliana, benvenuta nel mondo di Cultura e Culture.  Per cominciare vorrei porti una domanda che sicuramente ti hanno fatto in molti; è un modo per scaldarci. Come è cominciata la tua avventura sul web?

Ero appena diventata mamma e volevo fare qualcosa che mi regalasse un po’ di svago pur facendo la mamma “full-time”.

Ti aspettavi tutto questo successo?

La parola “successo” mi imbarazza e non mi appartiene tanto…comunque assolutamente no! Lo sognavo forse ma non avrei mai potuto immaginare di avere un riscontro così positivo!

Come mai, data la tua conoscenza dell’inglese, hai deciso di rivolgerti alle italiane?

Perché, pur conoscendo la lingua inglese e vivendo all’estero, sono e sarò sempre Italiana. Fare i video in inglese (cosa che ho fatto per un periodo) non mi diverte come quando li faccio nella mia lingua madre ma…mai dire mai! 😉

Cosa consigli a tutte quelle ragazze che sognano di lavorare nel mondo del makeup?

Di farlo con passione innanzitutto! Essere ambiziose ma sempre con i piedi per terra!

Come scegli il look, se così si può dire, da proporre alle tue fan?

Prendo ispirazione da tante cose: dai giornali, dalla tv ma anche da un fiore in giardino o dal trucco di una ragazza che incrocio per strada!

I tuoi video sono… come dire… diversi da quelli della “concorrenza”, perché unisci una grande conoscenza del makeup alla grafica raffinata, studiata, comprese le musiche. E non è da tutti. Ti sei ispirata a qualcuno? E perché questa scelta?

Anche “concorrenza” è una parola che poco mi si addice: faccio video perché mi diverto ed ho una grande passione prima di ogni altra cosa; e non considero le ragazze che fanno video, la “concorrenza”. Ogni ragazza ha una sua particolarità e sono amica con molte di loro! Detto questo, è ormai da un po’ che mi sono appassionata al montaggio dei video (passione ereditata da mio padre) e mi piace fare dei video interessanti ma che siano anche piacevoli da guardare!

Se io dicessi stile cosa risponderesti?

Personalità!

Tre parole per definire il makeup…

Trasformazione, Allegria, Comunicazione.

Poi hai deciso di aprire un blog. Perché? Cosa offre di diverso un blog da youtube?

Il mio blog è il mio diario: inserisco la recensione del mio fard preferito ma anche le foto della mia gita domenicale. E` uno spazio in cui posso condividere anche la mia nuova passione per la fotografia!

Come riesci a conciliare (altra domanda sicuramente posta da molti ma d’obbligo) gli impegni di mamma con il lavoro di makeup artist?

Sono convinta che la chiave di tutto sia in una buona organizzazione: sono molto disciplinata (ho un passato da militare! :-D) e, pur non essendo facile, riesco a creare i miei spazi durante la giornata.

Hai scritto anche un libro. Parlaci di quest’esperienza?

Bellissima! Lavorare con una casa editrice come Rizzoli è stata un’esperienza unica! Ed incontrare tantissime persone durante la presentazione del mio libro mi ha davvero emozionata!

Come mantenere una pelle giovane?

Pretezione solare e idratazione!

Ci consigli un look per l’estate? Le lettrici ne saranno felici.

Rossetto fucsia, eye-liner nero e terra abbronzante!

Grazie mille Giuliana per aver risposto alle nostre domande.

Grazie a voi ed un saluto ai vostri lettori!

 

Commenti

commenti

Maria Ianniciello

Giornalista culturale. Podcaster. Scrivo di cultura dal 2008. Mi sono laureata in Lettere (vecchio ordinamento) nel 2005, con il massimo dei voti, presso l'Università di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi in Storia contemporanea sulla Guerra del Vietnam vista dalla stampa cattolica italiana. Ho lavorato in redazioni e uffici stampa dell'Irpinia e del Sannio. Nel 2008 ho creato il portale culturaeculture.it, dove tuttora mi occupo di libri, film, serie tv e documentari con uno sguardo attento alle pari opportunità e ai temi sociali. Nel 2010 ho pubblicato un romanzo giovanile (scritto quando avevo 16 anni) sulla guerra del Vietnam dal titolo 'Conflitti'. Amo la Psicologia (disciplina molto importante e utile per una recensionista di romanzi, film e serie tv). Ho studiato presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica il linguaggio del corpo mediante la Psicosomatica, diplomandomi nel 2018 in Naturopatia. Amo la natura, gli animali...le piante, la montagna, il mare. Cosa aggiungere? Sono sposata con Carmine e sono mamma del piccolo Emanuele

Lascia un commento