Non solo film

La scuola teatrale di Vasto si ingrandisce

teatro mdaVasto- L’arte drammaturgica e teatrale appassiona molto. Recitare è saper calarsi in un personaggio, nella sua storia, fino a farla diventare propria. È il cambiare continuamente vita, restando in fondo sempre gli stessi. 

Forse è questo quello che accomuna gli iscritti al Teatro Studio di Vasto. Un’ attività realizzata in maniere eccellente tanto da far aumentare il numero delle iscrizioni e costringere i direttori, Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini, a traslocare.,

La nuova sede sarà il Teatro Madonna dell’Asilo, all’interno della Scuola Cattolica Paritaria.

La scuola offre tre diversi corsi di studio. E ad oggi conta più di quaranta alunni per ciascuna.

Massimiliano Melchiorre, presidente della cooperativa che gestisce la scuola, ha firmato l’accordo che sancisce la nascita di una nuova struttura dedicata ai laboratori, alla formazione di attori e attrici realizzando aule volte alla, progettazione alla produzione e alla sperimentazione nel campo del teatro.

Calendario delle lezioni-  Ad ottobre iniziano le lezioni per l’anno accademico 2013/2014 a cui potranno iscriversi bambini, ragazzi e adulti ; ecco gli orari dei corsi in anteprima solo per voi lettori di Cultura&Culture:

La frequenza è per due giorni a settimana;

martedì e giovedì;

  • 16.00-17.30 Corso bambini; attraverso un percorso basato sul gioco, corpo e voce, si prefige l’obiettvo di coinvolgere tutti fino alla messa in scena di una storia, puntando a una grande esperienza di uonione tra diverse persone, luoghi e spazi. Saranno praticati una serie di esercizi, per divertire ed avvicinare i piccoli attori al mondo della recitazione.
  • 17.30-19.00 Corso ragazzi; Una carrellata di esperienze, per conoscere ed incontrare nuove persone. Per fare amicizie tra chi ha la passione del palcoscenico. 
  • 19.00 -20.30 Corso adulti; per voi, un programma mirato: recitazione, voce, corpo, cultura teatrale. Gli insegnanti selezionati, sono docenti provenienti dal Teatro del Sangro, dall’Accademia d’Arte Drammatica dell’Aquila e da compagnie teatrali nazionali.

Curricula-

Recitazione:  comprende i corsi di teatralità, da un testo, nasce la scena,  e interpretazione cioè mettere in pratica i gesti dell teatralità

Voce:  comprende corsi di educazione della voce. I moduli:  fisiologia dell’apparato fonatorio, fonetica, fonologia, training respiratorio e vocale.

Corpo: lo studio della Commedia dell’Arte e della Maschera.

Cultura teatrale: corsi di storia del teatro, cultura musicale e corsi di storia dello spettacolo teatrale.

La scuola adotta un sistema di insegnamento non standardizzato offrendo una panoramica generale su ogni disciplina.

Commenti

commenti

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Lascia un commento

shares