Libri: recensioni & interviste

MUSEI DI CARTA APPRODA A ROMA

Villa Giulia, ricostruzione del Tempio Etrusco di Alatri

Musei di Carta, iniziativa che ha riscosso un grandissimo successo a Miano e Palermo, approda a Roma dal 8 febbraio 2013 al 10 marzo 2013. La mostra sarà ospitata presso uno dei musei più prestigiosi della capitale, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, custode della più ricca e affascinante collezione d’arte Etrusca del mondo.

Musei di Carta, promossa da Alieantedizioni come ricerca dedicata ai musei italiani, ha costruito le condizioni per una riflessione sul tema del merchandising museale. La mostra raccoglie i risultati di questa ricerca e presenta alcune proposte alternative offerte ai responsabili dei musei e ai gestori degli spazi commerciali interni. I musei italiani conservano alcuni dei più spettacolari tesori della storia dell’arte internazionale e potrebbero trarre maggiori benefici economici, di quanto non avvenga attualmente, grazie ad una più attenta selezione dei prodotti offerti ai visitatori nei bookshop interni. MdC ha dunque lo scopo di stimolare un confronto che possa contribuire a migliorare le scelte degli operatori specializzati.

La mostra presenta 20 prototipi, tutti realizzati in carta o cartone riciclati, disegnati da altrettanti interessanti designer italiani ognuno associato ad uno dei più importanti musei nazionali. Si tratta di oggetti leggeri, economici ma in grado di costituire un piacevole ricordo del museo visitato. La lista dei musei è stata compilata secondo una logica che ha tenuto conto contemporaneamente di alcuni fattori significativi: il prestigio delle collezioni, una adeguata rappresentanza delle varie epoche artistiche, il numero di visitatori per anno ed una quanto più possibile equa distribuzione sul territorio nazionale.

Il nostro voto
Vota anche tu il film (se lo hai visto)
[Total: 0 Average: 0]
close
Iscrivendoti alla newsletter riceverai GRATIS l'ebook su come difendersi dalle fake news!

Commenti

commenti

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Commenta