Libri: recensioni & interviste

A Milano l’arte di Giovanni Segantini

culturaeculture.it è un blog indipendente. Offrici un caffè. Grazie.

Da oggi, 18 settembre, e fino al 18 gennaio 2015 una grande mostra a Palazzo Reale su Giovanni Segantini

 

Si apre oggi, 18 settembre, a Milano la mostra su Giovanni Segantini, importante artista vissuto tra il 1858 e il 1899. L’esposizione, organizzata nell’ambito della rassegna autunnale “Milano cuore d’Europa” dal Comune di Milano, Skira editore e Palazzo Reale, è curata dalla pronipote del pittore, Diana Segantini, e dalla maggiore esperta dell’artista nonché curatrice del catalogo, Annie-Paule Quinsac.

Segantini - Alla stanga
Segantini – Alla stanga

Il percorso espositivo, suddiviso in otto sezioni, è allestito presso Palazzo Reale e ci permette di conoscere la vita e l’arte di Segantini attraverso 120 opere provenienti da collezioni private e musei d’Europa e degli Usa. Il pittore, nato ad Arco di Trento e deceduto in Svizzera, ha trascorso parte della sua breve vita a Milano, dove ha potuto affinare la sua formazione entrando in contatto proprio nella città meneghina con le principali tendenze artistiche europee. La mostra, in allestimento fino al 18 gennaio 2015, ci fa ammirare le splendide nature morte, gli autoritratti, i paesaggi ma anche gli scorci della Milano di metà Ottocento.

Segantini - Le due madri
Segantini – Le due madri

Una grande rassegna, dunque, che mette per la prima volta insieme il meglio dell’arte di Giovanni Segantini.

Per info: 02 92800375; www.mostrasegantini.it

Il nostro voto
Vota anche tu il film (se lo hai visto)
[Total: 0 Average: 0]
close
Iscrivendoti alla newsletter riceverai GRATIS l'ebook su come difendersi dalle fake news!

Commenti

commenti

Maria Ianniciello

Giornalista culturale. Podcaster. Scrivo di cultura dal 2008. Mi sono laureata in Lettere (vecchio ordinamento) nel 2005, con il massimo dei voti, presso l'Università di Roma Tor Vergata, discutendo una tesi in Storia contemporanea sulla Guerra del Vietnam vista dalla stampa cattolica italiana. Ho lavorato in redazioni e uffici stampa dell'Irpinia e del Sannio. Nel 2008 ho creato il portale culturaeculture.it, dove tuttora mi occupo di libri, film, serie tv e documentari con uno sguardo attento alle pari opportunità e ai temi sociali. Nel 2010 ho pubblicato un romanzo giovanile (scritto quando avevo 16 anni) sulla guerra del Vietnam dal titolo 'Conflitti'. Amo la Psicologia (disciplina molto importante e utile per una recensionista di romanzi, film e serie tv). Ho studiato presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica il linguaggio del corpo mediante la Psicosomatica, diplomandomi nel 2018 in Naturopatia. Amo la natura, gli animali...le piante, la montagna, il mare. Cosa aggiungere? Sono sposata con Carmine e sono mamma del piccolo Emanuele

Commenta