A Milano l’arte di Giovanni Segantini

La mostra, allestita a Palazzo Reale, in parole e immagini...

Da oggi, 18 settembre, e fino al 18 gennaio 2015 una grande mostra a Palazzo Reale su Giovanni Segantini

 

Si apre oggi, 18 settembre, a Milano la mostra su Giovanni Segantini, importante artista vissuto tra il 1858 e il 1899. L’esposizione, organizzata nell’ambito della rassegna autunnale “Milano cuore d’Europa” dal Comune di Milano, Skira editore e Palazzo Reale, è curata dalla pronipote del pittore, Diana Segantini, e dalla maggiore esperta dell’artista nonché curatrice del catalogo, Annie-Paule Quinsac.

Segantini - Alla stanga
Segantini – Alla stanga

Il percorso espositivo, suddiviso in otto sezioni, è allestito presso Palazzo Reale e ci permette di conoscere la vita e l’arte di Segantini attraverso 120 opere provenienti da collezioni private e musei d’Europa e degli Usa. Il pittore, nato ad Arco di Trento e deceduto in Svizzera, ha trascorso parte della sua breve vita a Milano, dove ha potuto affinare la sua formazione entrando in contatto proprio nella città meneghina con le principali tendenze artistiche europee. La mostra, in allestimento fino al 18 gennaio 2015, ci fa ammirare le splendide nature morte, gli autoritratti, i paesaggi ma anche gli scorci della Milano di metà Ottocento.

Segantini - Le due madri
Segantini – Le due madri

Una grande rassegna, dunque, che mette per la prima volta insieme il meglio dell’arte di Giovanni Segantini.

Per info: 02 92800375; www.mostrasegantini.it

Maria Ianniciello
Maria Ianniciello

Giornalista. Divulgatrice culturale. Insegnante Avanzata di Mindfulness AMPT. Dottore Magistrale in Lettere dal 2005 (si è laureata con il massimo dei voti all'Università di Roma Tor Vergata), è giornalista pubblicista da un ventennio. Maria Ianniciello ha collaborato con testate della Campania e ha diretto dal 2010 al 2012, il free press XD Magazine. Nel 2008 ha fondato il portale culturaeculture.it, uno dei primi web-magazine indipendenti della Campania e una delle realtà più longeve In Italia della seconda ondata della blogosfera. Da gennaio 2024 sta proponendo in Campania esperienze culturali con sguardo Mindful nell'ambito del progetto Risveglia la tua essenza: conduce passeggiate, laboratori, percorsi di poesia e Mindfulness e tanto altro. Scrive la newsletter "Risveglia la tua essenza" che partendo dal territorio ha un respiro nazionale.

Articoli: 2104

Lascia una risposta