Libri: recensioni & interviste

MILANO INCONTRA LA POESIA

© Henry Bonn - Fotolia.com

A partire da domenica 16 settembre 2012 Palazzo Marino ospita la seconda edizione di Area P – Milano incontra la poesia. Tre appuntamenti domenicali gratuiti aperti alla città, con poeti, editori e attori che dedicheranno un’ora alla poesia, leggendo componimenti in versi, interpretando un autore o una scelta di brani. L’iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

Primo appuntamento il 16 settembre, in concomitanza con domenicAspasso. Alle ore 10.30, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, l’attore Moni Ovadia interpreterà opere del poeta greco Ghiannis Ritsos. Seguirà, il 21 ottobre, l’incontro con il poeta Giancarlo Majorino, che leggerà brani delle proprie poesie. L’11 novembre la scrittrice Erminia Dell’Oro condurrà il pubblico alla scoperta e alla conoscenza delle poesie per bambini, chiudendo così il ciclo del 2012 prima della pausa di dicembre e della ripresa di ‘Area P’ il prossimo anno. L’ingresso è gratuito. Gli inviti possono essere ritirati all’Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele, a partire dalle ore 10 del giovedì antecedente ogni singola manifestazione.

«Abbiamo voluto riproporre ai milanesi un’area ‘ad accesso gratuito’ nel cuore della città, dando voce ad artisti milanesi di fama nazionale capaci di illustrare la contemporaneità con il linguaggio intimo della poesia. Crediamo che questo ambito culturale – a volte un po’ trascurato – possa essere uno strumento di (ri)motivazione e di cambiamento, soprattutto adesso che la crisi economica ci stimola a riscoprire valori veri e profondi», ha detto il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo.

«Non stupisce il successo della prima edizione, se pensiamo a quanta poesia è nata sotto il cielo di questa città – ha detto l’assessore alla Cultura Stefano Boeri -. Siamo certi del successo di questa nuova edizione autunnale, che interpreta con la sensibilità di artisti milanesi molto diversi tra loro il linguaggio universale della poesia». I precedenti quattro appuntamenti del 2012 avevano riguardato la lettura dei poeti greci contemporanei da parte di Nicola Crocetti (4 marzo), le poesie di Franco Loi (1 aprile), il reading di Vivian Lamarque (13 maggio), i versi di Adonis decantati da Fawzi al Delmi (3 giugno).

close

Salve, sono Maria Ianniciello. Grazie per aver letto l'articolo. Se ti è piaciuto il sito e il pezzo, iscriviti alla mia newsletter settimanale. Riceverai ogni lunedi una mail con gli articoli e i nuovi episodi del podcast, contenuti inediti, buoni sconto su libri e tanto altro!

Commenti

commenti

Salve, mi chiamo Maria Ianniciello. Cultura & Culture è un blog indipendente. Redigere articoli ed editare podcast di qualità richiede tempo e concentrazione. DONA ORA affinché io possa creare contenuti migliori. Grazie mille!

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Lascia un commento

shares