Libri: recensioni & interviste

L’INVENZIONE DEI GIOVANI

culturaeculture.it è un blog indipendente. Offrici un caffè. Grazie.

“Un libro che può cambiare il modo in cui le persone pensano all’adolescenza.”

“The Guardian”

 

Pagine 512 - Euro 15

I giovani non sono sempre esistiti. Al contrario: sono stati inventati. Questa l’opinione di Jon Savage che nel libro “L’invenzione dei giovani”, che uscirà in Italia per Feltrinelli il 29 settembre 2012, scrive che «in America e in Europa, a cavallo tra Ottocento e Novecento, un nuovo attore sociale e un nuovo stile di vita si sono fatti strada in modo prepotente fino a rivoluzionare il costume e la società». L’autore racconta che parte dai sogni di ribellione della generazione romantica e attraversa due secoli di fermenti e tormenti, entusiasmi e angosce: Peter Pan e il mito dell’eterna giovinezza, la fondazione dei boy scout, lo choc della Prima guerra mondiale, lo sviluppo di una psicologia dell’adolescenza, la militarizzazione della gioventù nella Germania hitleriana e nell’Italia fascista, la diffusione di nuovi stili musicali dal ragtime allo swing al rock’n’roll, la nascita della pubblicità e di un mercato pronto a sfruttare economicamente i nuovi gusti e la nuova cultura di massa. Fino alla consacrazione definitiva, quando nel giugno 1945 – poche settimane prima dello scoppio della bomba atomica su Hiroshima e Nagasaki – il “New York Times” annuncia trionfante che “i teenager sono un’invenzione americana”. Da quel momento in poi il mondo non sarà più lo stesso. Il futuro sarà dei teenager.

Jon Savage è autore di England’s Dreaming, pluripremiata storia dei Sex Pistols e della parabola punk nell’Inghilterra degli anni settanta. Scrive per il quotidiano “The Observer” e per la rivista musicale “Mojo”. È autore di programmi televisivi.

close

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti

commenti

Redazione

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: [email protected]

Lascia un commento