ELSA BUIESE, IL CONCORSO DI POESIA FEMMINILE

C’è tempo fino al 31 gennaio per partecipare alla VII edizione del Premio Internazionale biennale di Poesia femminile “Elsa Buiese”, organizzato a Udinedal comitato friulano DARS – Donna Arte Ricerca Sperimentazione, con il sostegno del Comune di Martignacco e il Patrocinio della Provincia di Udine. L’iniziativa nasce nel 2001 per onorare la memoria della poeta, nata nel 1926 a Ceresetto di Martignacco (Ud); la sua lezione e l’attenzione per il lavoro di scrittura delle donne la collegano all’attività del DARS (1979), che unisce scrittrici e artiste in un percorso di ricerca creativa sulla parola e sull’immagine. La premiazione si terrà a Martignacco nella primavera del 2013; la vincitrice vedrà pubblicata la sua raccolta di sillogi nella collana “Quaderni di poesia”, curata da Marina Giovannelli del DARS. Per partecipare al concorso (età minima 18 anni, non possono aderire le precedenti vincitrici) basta inviare entro il 31 gennaio 2013 una raccolta di poesie inedite (250-400 versi, pena l’esclusione) a tema libero, scritte in qualsiasi lingua presente nel territorio italiano, purché accompagnate dalla traduzione in lingua italiana. La migliore opera selezionata dalla giuria – composta da Marina Giovannelli, Giulia Rinaldi, Antonella Sbuelz del DARS, dalle vincitrici delle precedenti edizioni del Premio Fiorenza Mormile, Loredana Magazzeni, Nelvia Di Monte e da una rappresentante del Comune di Martignacco – vincerà la pubblicazione, a cura del DARS, della raccolta (alla vincitrice saranno consegnate 100 copie del libro). Per informazioni: Lucrezia Armano, tel. 339 1122499, e-mail: [email protected]

Il premio “Elsa Buiese” è soltanto una delle iniziative dell’attivissimo comitato tutto al femminile del Dars di Udine che ha firmato anche la recente manifestazione “Come un racconto”, dedicata a Isabella Deganis, proclamando negli ultimi mesi del 2012 Udine “capitale del libro d’artista”. Tra le opere di maggior rilievo giunte da tutt’Italia ricordiamo “Le dimensioni della Legge” di Paolo Brasa (Bologna), “Organic Diary” di Margherita Righini (Rimini), “Radici” di Elena Mazzi (Verona), “Non Verso” di Cristiano Vettore (Venezia) e “The cage book” di Elena Guglielmotti (Cividale del Friuli, Udine), mentre il voto del pubblico ha premiato a fine rassegna l’opera “Arterie” di Livia Ugolini (Bologna).

La giuria di “Come un Racconto” era composta da Silvia Bianco, conservatore dei Civici Musei di Udine , Angelo Bertani, critico d’arte, Cristina Feresin, critico d’Arte, Gina Morandini, artista, Renza Moreale, artista, Lucrezia Armano in qualità di segreteria e Giuditta Dessy, Presidente del DARS ed uditrice. Molto apprezzati dal pubblico anche gli interessanti lavori proposti dagli studenti del Liceo Artistico  “G. Sello” di Udine, esposti in una sezione curata dalla prof. Graziella Delli Zotti e intitolata “Libri Materici”, con libri declinati in materiali di ogni genere, dal ferro al legno, dalla stoffa alla lamiera, ai chiodi.

Commenti

commenti

Lascia un commento

Torna in alto