culturaeculture.it il blog dei lettori. SOSTIENICI. ISCRIVITI QUI

Libri: recensioni & interviste

Cosmetica Bio, ecco il libro di ricette di Carlitadolce

COP_Cosmetici Fai da Te

 

L’abbiamo conosciuta su Youtube con le sue preziose ricette di cosmetica bio e dal 26 febbraio sarà in libreria con “Cosmetica fai da te”, edito da Gribaudo. Carlitadolce è una ragazza della porta accanto, semplice e spontanea. Nata a Napoli, Carlita (come si fa chiamare dai numerosi followers) si è accostata al mondo della cosmetica fai da te da piccola, quando adorava pasticciare con farina, zucchero e altri ingredienti da cucina. La sua parola d’ordine è sperimentazione, la quale – abbinata a termini come curiosità e amore per la natura, doti acquisite dal padre – ha consentito a questa ragazza, dai modi gentili e loquaci, di trasformare un semplice hobby in un lavoro.

culturaeculture.it il blog dei lettori. SOSTIENICI. ISCRIVITI QUI

Nel libro sono raccolte le ricette di youtube e del blog: 144 pagine di creme, scrub e altri cosmetici per il viso, i capelli, il corpo e il makeup, senza dimenticare le unghie. La veste grafica è accattivante e colorata, con foto e immagini che aiutato il lettore nelle varie fasi di preparazione del cosmetico. Nulla qui è lasciato al caso, dall’attrezzatura al livello di difficoltà: il lettore è guidato nel mondo della cosmetica per realizzare prodotti di bellezza naturali, efficaci ed economici. In ogni ricetta, oltre all’elenco dei ferri del mestiere e degli ingredienti, viene spiegato il procedimento e illustrato anche il metodo di applicazione.

E non manca alla fine il glossario. Il libro, rispetto a un video, ci evita di trascrivere e prendere appunti, trasformandosi così in un piccolo manuale da consultare al momento del bisogno. Non ci resta, dunque, che testare, come ho fatto io; ieri sera, armata di coraggio e perseveranza, ho provato lo scrub alla farina di mais e miele. Il risultato? Una pelle levigata e morbida per tutta la giornata. Il prossimo esperimento sarà la maschera viso al cacao. Questa ricetta ha preso la mia attenzione, poiché Carlitadolce sostiene che si tratta di un cosmetico molto nutriente grazie alle proprietà del cacao, ricco di antiossidanti che combattono i radicali liberi. Allora, come dice lei: non mi resta che sperimentare. A voi tutte, buona lettura!

Il canale di Carlita: www.youtube.com/carlitadolce

Commenti

commenti

culturaeculture.it il blog dei lettori. SOSTIENICI. ISCRIVITI QUI

Maria Ianniciello

Mi chiamo Maria Ianniciello (o meglio Maria Carmela Ianniciello). Carmela spesso lo perdo per strada. Ho una laurea in Lettere e sono giornalista dal 2007 (sono iscritta nell'elenco dei pubblicisti). Dopo una lunga gavetta giornalistica in televisioni e giornali irpini sia online che affline, curo dal 2008 il portale www.culturaeculture.it, da me fondato. In Cultura & Culture dal 2012 al 2018 ho coordinato redattori da ogni angolo d'Italia e mi sono occupata di cinema, libri, lifesyle, attulità e benessere. E` stata una grande esprienza umana e professionale. Poi una piccola pausa e la ripresa delle pubblicazioni il 19 agosto 2019. A gennaio 2016 mi sono iscritta alla Scuola di Naturopatia dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica diplomandomi nel dicembre 2018. Da aprile a giugno ho frequentato il Master in Psicosomatica sempre presso l'Istituto Riza. Nel frattempo ho avuto un bambino di nome Emanuele. Sono sposata con Carmine e amo la mia famiglia per la quale farei follie. Come farei follie per questo lavoro (il giornalismo culturale intendo) che adoro. La Scuola di Naturopatia mi ha permesso di ritrovare me stessa, i miei tempi, la mia vita. Mi ha fatto scoprire il dono della maternità e della femminilità. Oggi sono una persona più completa e più equilibrata. Ma sempre in costante evoluzione.

Lascia un commento

shares