Libri: recensioni & interviste

ALL’ACCADEMIA DEI LINCEI IL PREMIO SCANNO PER I VALORI

culturaeculture.it è un blog indipendente. Offrici un caffè. Grazie.

Lamberto Maffei

La giuria del Premio Scanno, fondato da Riccardo Tanturri, ha assegnato all’Accademia dei Lincei, nella persona del Presidente Lamberto Maffei, il Premio per i Valori. La cerimonia si è tenuta oggi a Roma. Maffei ha promosso in Accademia attività volte a «sostenere e rinnovare i valori, che – si legge nella motivazione – sempre hanno accompagnato ed arricchito la crescita dell’Umanità, al fine di  evitare che tali Valori possano essere trascurati o persi di vista».

«Talvolta anch´io – ha detto Maffei – come molti,  ho l´impressione di vivere in un paese dove domina il sonno della ragione, e l´Accademia dei Lincei  ha il compito di suonare le campane per il risveglio dei cervelli». Nelle intenzioni del Presidente Lamberto Maffei, «l’Accademia deve sempre più aprirsi all’esterno e affrontare problemi emergenti che interessano la società, come quelli dell’educazione e dei valori che sembrano essere stati posti in secondo piano, primo fra tutti quello dell’etica nel pensare e nell’agire.  Ritengo che la conoscenza, della quale l’Accademia è illustre depositaria, debba trasformarsi in azioni che abbiano effetti positivi sull’atteggiamento critico e quindi sul comportamento dei cittadini».

Con questo obiettivo l’Accademia incentra la propria attività con molta attenzione anche sulla scuola, per contribuire a formare nei giovani il pensiero libero e preparato. «E’ importante  intervenire a  livello dei giovani – aggiunge Maffei – perché è in questa fascia d’età che si formano gli strumenti del pensiero che poi si esprime nel comportamento del cittadino che rispetta gli altri, la nostra storia, le nostre istituzioni e anche la nostra Costituzione e la nostra democrazia».

close

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK PER AMANTI DELLA LETTURA. CLICCA SULL'IMMAGINE

Commenti

commenti

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: mariaianniciello@culturaeculture.it

Commenta