Non solo Cinema

Vittorio Veneto Film Festival: i volti della quarta edizione

culturaeculture.it è un blog indipendente. Offrici un caffè. Grazie.

2013Il Vittorio Veneto Film Festival si sta avvicinando e gradualmente lo staff della kermesse ci sta svelando quasi tutte le novità della quarta edizione. Sono stati annunciati infatti ufficialmente i personaggi che parteciperanno al Vittorio Veneto Film Festival, la manifestazione dedicata al Cinema per ragazzi che si terrà dal 17 al 20 aprile 2013 a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso. A divulgare la notizia è stato Gennaro Viglione, vice direttore della kermesse cinematografica. Come già anticipato, quest’anno il Vittorio Veneto Film Festival sarà dedicato a Massimo Troisi e in suo onore, in collaborazione con l’amministrazione comunale di San Giorgio a Cremano, sarà allestita una mostra sull’attore italiano apprezzato a livello internazionale. «Numerosi sono i personaggi legati al mondo della cinematografia e della fiction che hanno confermato la loro presenza; costoro incontreranno i mille giovani giurati e discuteranno con loro del proprio lavoro e della propria carriera professionale – dichiara Viglione -. Tra questi figura l’attrice Emanuela Grimalda, reduce dal grande successo di “Un medico in famiglia”, e l’attrice Nathalie Rapti Gomez; gli attori Flavio Parenti, tra i protagonisti del film “To Rome With Love” di Woody Allen, Stefano Bicocchi noto con il nome di Vito e Beniamino Marcone, interprete de “I Cesaroni”. Ad avvalorare l’importanza che il Festival rivolge al mondo del doppiaggio, inoltre” – Aggiunge Viglione – hanno accettato il nostro invito gli attori e doppiatori Emanuela Rossi e Mario Cordova, rispettivamente noti al grande pubblico per aver prestato la propria voce a Michelle Pfeiffer e Richard Gere».

Tra gli ospiti dell’edizione 2013 ci saranno anche il Digital Services Arte Direction di Technicolor, Francesca Di Giamberardino, e i direttori creativi, Riccardo Fidenzi e Maurizio Ruben, dell’agenzia Internozero, i quali discuteranno con i ragazzi di tutte le fasi della post-produzione nel campo della cinematografia. A chiudere gli incontri in programma alla IV edizione del Vittorio Veneto Film Festival sarà il Live di Rai Radio2 targato “Ottovolante” che vedrà protagonisti gli attori comici Dado, Annalisa Aglioti e Alberto Farina. A questi, inoltre, si aggiungeranno i membri della Giuria di Qualità, tra cui il presidente Carlo Brancaleoni, dirigente dell’area produzione film d’esordio e sperimentali di Rai Cinema, il regista e attore Emanuele Salce, l’attrice Bianca Nappi, l’attore Fabio Fulco, il critico cinematografico e segretario nazionale SNGCI Romano Milani, il giornalista della Rivista Cinematografo, Gabriele Carunchio, la vice presidente della Minerva Pictures Francesca Manno, la produttrice di Ottovolante-Rai Radio2, Cristiana Merli, la dirigente delle attività culturali e spettacolo della Regione del Veneto, Maria Teresa De Gregorio, e Cristiana Sparvoli redattore de La Tribuna di Treviso.

Insomma, sostiene Viglione, «il programma sarà ricco d’incontri e momenti altamente formativi». Insomma, sarà un vero e proprio «viaggio nel mondo della cinematografia e della comunicazione visiva, capace di favorire ingegno e cultura, nonché arricchire il bagaglio culturale dei giovani mille giurati che parteciperanno a questa IV edizione».

close

RESTA AGGIORNATO!

ISCRIVITI GRATIS ALLA NEWSLETTER SETTIMANALE GRATUITA SUI LIBRI, SUI FILM, SULLE SERIE TV, SUI DOCUMENTARI

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Commenti

commenti

Redazione

Per collaborazioni e proposte commerciali contattare: [email protected]

Lascia un commento